Mazzeo:”La Toscana sarà una delle principali realtà d’Europa”

20 agosto 2015 | 14:21
Share0
Mazzeo:”La Toscana sarà una delle principali realtà d’Europa”

Il consigliere regionale Antonio Mazzeo segretario dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale ha aperto a Pisa la quattro giorni di Toscana Endurance Lifestyle, un format che contene vari eventi ricchi di iniziative ed appuntamenti di eccellenza dedicati a sport, business e networking ma anche a cultura, turismo e intrattenimento. Mazzeo ha tracciato una valutazione estremamente positiva del simposio Fare affari negli Emirati Arabi Uniti evento inserito nel contesto dell’Endurance lifestyle.

Un appuntamento nel corso del quale Mazzeo ha avuto la possibilità di un confronto diretto proprio su questi temi col vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi, il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini e l’ambasciatore degli EAU in Italia Sager Nasser Al Raisi.
“La Toscana è sinonimo di bellezza, di qualità, di eccellenza e di grandi opportunità per coloro che vogliono venire qui a investire e ad avviare partnership commerciali – ha ricordato Mazzeo nel corso del suo intervento di apertura dei lavori, ai quali ha partecipato in rappresentanza del Consiglio regionale – è una terra che ha un passato di grandi tradizioni ma che non ha paura di accogliere ed affrontare le sfide del futuro, coniugando le proprie specificità e la tutela del proprio territorio con le opportunità di sviluppo e di creazione di lavoro. Una regione, – ha proseguito il consigliere, – con un sistema universitario tra i migliori d’Europa, tra le prime realtà italiane per numero di start up e le nostre piccole e medie imprese da anni dimostrano una straordinaria capacità di fare impresa e di puntare sull’export per competere sul mercato globale”.
Mazzeo ha quindi voluto sottolineare come quello tra Toscana ed Emirati Arabi Uniti dicendo “Si tratta di un rapporto che ha già una solida base, al punto che lo scorso anno ben 300 aziende hanno esportato lì i propri prodotti con un fatturato di un milardo e 300 milioni di euro. Numeri – continua Mazzeo – che vogliamo consolidare e veder crescere ancora, così come con la nuova legislatura regionale appena iniziata abbiamo un obiettivo molto chiaro: fare della Toscana una delle principali realtà d’Europa rendendo i marchi legati a questa terra sempre più conosciuti e riconoscibili nel mondo e facendo della nostra regione uno dei principali motori dello sviluppo e della crescita italiana”. Per farlo, la ricetta illustrata da Mazzeo ed apprezzata dagli emissari arabi va in una duplice direzione: “Da un lato dobbiamo valorizzare sempre più le nostre eccellenze industriali, le nostre produzioni di qualità nel settore agroalimentare e le unicità del nostro patrimonio artistico, culturale e turistico, dall’altro, rendere la Toscana sempre più attrattiva per coloro che vogliono investire”. Per questo, ha concluso il segretario dell’uffici odi presidenza del consiglio regionale toscano “Stiamo lavorando a un progetto che abbatta i tempi della burocrazia, riduca le tasse per chi vuole investire e renda più facili e veloci le procedure per coloro che vogliono fare impresa in Toscana”. Una strada non semplice ma sulla quale, ha assicurato Mazzeo, “Il consiglio regionale lavorerà insieme alla giunta toscana col massimo impegno”.