Boschi con Rossi a Pisa: “La città sarà il centro dell’area costiera”
Pomeriggio di incontri elettorali anche a Pisa in vista dell’ultima settimana che divide i candidati dal responso delle urne. A Pisa al centro Maccarrone è arrivata il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi accompagnata dal segretario regionale del Pd Dario Parrini e dal Governatore Enrico Rossi in campo in queste elezioni per la riconferma alla guida della toscana nei prossimi 5 anni.
Ad infiammare gli animi pisani ci ha pensato subito Rossi che ha subito calato sul tavolo della discussione un tema fondamentale ovvero “Nella prossima legislatura dobbiamo pensare a Pisa come città di riferimento sull’area vasta della costa, da piombino agli altri territori a nord. Pisa infatti sarà lo snodo fondamentale della tirrenica”. Po il governatore ha aggiunto la crisi in Toscana ha fatto meno danni che altrove grazie alla toscana del lavoro e grazie ai suoi imprenditori”.
Poi l’intervento del ministro Maria Elena Boschi che invece ha subito chiarito le possibili ripercussioni dell’astensionismo alle urne domenica prossima dicendo: “Comunque vada il voto delle regionali sarà un successo e il governo non uscirà influenzato dall’esito di questa tornata elettorale”. Aggiungendo poi: “L’importante è andare dritti verso le riforme. Matteo Renzi ha spiegato bene che già in passato il Pd ha riconquistato altre città importanti ma quello che conta è che l’azione riformatrice che abbiamo davanti prosegua e quindi la vita del governo non sarà condizionata dal responso elettorale. Sono però convinta che la sfida del Pd sia quella di confermare i buoni governi locali e rappresentare una valida alternativa rispetto ad altre proposte”. Insomma un messaggio chiaro o forse un arroccamento nel timore che a vincere sia la disaffezione al voto come già è accaduto in passato nelle consultazioni per il rinnovo del consiglio regionale in altre regioni diverse dalla Toscana”.
Poi Boschi dopo l’intervento degli otto candidati del Pd infatti ha aggiunto: “La vera sfida è convincere le persone ad andare a votare e il Pd è l’unico partito che sa stare a contatto con la gente, gli operai nelle aziende, nelle piazze noi siamo l’unico partito in gradi di raccogliere una sfida collettiva. Lo abbiamo dimostrato con la legge elettorale, se ne è parlato per 10 anni e noi l’abbiamo fatta, garantendo la scelta ai cittadini e garantendo la parità di genere”. Poi Boschi nel suo intervento ha fatto un richiamo a una sorta di politica reale ancora prima che del fare sottolineando: “Vogliamo essere politica concreta, la politica che le cose le fa anche con le critiche, chi fa politica deve trovare le risposte come abbiamo dimostra in Toscana. La nostra regione è un modello per gli altri territori (in molti aspetti dell’azione politica ndr). Insomma un intervento corale, quello del ministro del governo Renzi, per tutto il Pd, al di là della divisioni interne che possono leggersi anche a Pisa. Nel corso dell’incontro poi hanno parlato anche gli otto candidati del Pd al consiglio regionali nel collegio pisano, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il segretario regionale del partito Dario Parrini.
Le foto dell’incontro