“La Toscana non è solo Firenze”. E Garzella non si candida

“Ringrazio gli amici e il partito di Forza Italia per avermi proposto e candidato per le elezioni Regionali del prossimo 31 maggio, ma non posso accettare questa candidatura perché, per la terza volta, trovo nella lista del collegio di Pisa un fiorentino, quando altri autorevoli candidati pisani proposti sono stati rifiutati”.
Il rifiuto è di Giovanni Garzella, consigliere e capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Pisa. “Ieri sera – racconta – mi ha chiamato il coordinatore provinciale di Pisa Giacomo Zito, comunicandomi che a Roma è stata decisa la mia candidatura nel collegio di Pisa per il consiglio regionale della Toscana. Il coordinatore mi ha anche comunicato che sarà candidato a Pisa il consigliere uscente di Firenze Nicola Nascosti, persona che conosco, stimo e rispetto”. Ma con il quale Garzella non vuole essere in lizza per un motivo semplice e storico: “Da 15 anni – spiega – Forza Italia di Pisa deve sottostare a candidati fiorentini come se i nostri voti fossero commissariati. La mia candidatura indebolisce tutti i candidati pisani e il mio passo indietro aiuterà così a evitare che un fiorentino arrivi primo. Il mio impegno elettorale sarà verso i candidati pisani di Forza Italia. I fiorentini avranno i loro eletti. Tutte le realtà toscane devono essere ugualmente rappresentate nel Consiglio Regionale. La Toscana non è solo Firenze”.
Solidarietà a Garzella zrriva dal candidato Pd Francesco Nocchi: “La rappresentanza della costa toscana in Regione – spiega – sarà fondamentale per garantire le sue possibilità di sviluppo ed evitare le velleità egemoniche di Firenze. Un tema che è al centro della mia proposta elettorale. Vedere quel che fa Forza Italia a Pisa la dice lunga su questo pericolo. Non posso che esprimere la mia solidarietà a Giovanni Garzella”.