Lungo il fiume e nella valle: Skorrazzata, sindaco prende cappello

di Riccardo Cardellicchio
Il sindaco Alessio Spinelli mi ha mandato un messaggio telefonico, dopo la mia critica alla ‘Skorrazzata’ di sabato scorso, a Fucecchio.
Rileva, sostanzialmente, che io, nei dieci anni che sono stato in giunta, non ho mosso foglia per abbattere le barriere architettoniche e che la giunta, da lui guidata, è in carica soltanto da due anni.
Spinelli avrebbe fatto meglio a documentarsi, prima di rispondere. Dimentica, infatti, un po’ di cose: che ero in minoranza… nella maggioranza, e che quel poco, che è stato fatto, lo si deve alle giunte precedenti. L’ascensore per il centro storico e la riqualificazione dell’area Allegri, davanti a piazza Toscanini, in via di Sottovalle, o via dei Macelli, se si vuole.
Si devono, all’assessore ai servizi sociali Lorenzo Calucci, una serie di iniziative… sì, anche l’ascensore nel palazzo comunale. Se ne cominciò a parlare, addirittura, nella giunta di Florio Talini, poi realizzato dalla giunta di Claudio Toni… tutti e due, più il primo che il secondo, lontani mille miglia da esibizioni pubbliche, come quella in cui Spinelli s’è lasciato andare, dimostrando che guarda più all’apparenza che alla sostanza.