L'evento |
in Sociale
/

A un anno dal tragico malore a San Romano un’iniziativa per ricordare il calciatore Mattia Giani

14 aprile 2025 | 20:18
Share0
A un anno dal tragico malore a San Romano un’iniziativa per ricordare il calciatore Mattia Giani

Il 14 giugno c’è ‘Matti di te’, una grande giornata all’insegna dello sport e della promozione della prevenzione

È passato già un anno dai tragici fatti che portarono alla morte di Mattia Giani, 26enne calciatore del Castelfiorentino vittima di un malore in campo durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino.

La famiglia ed i tanti amici però lo vogliono ricordare, ed anzi il prossimo 14 giugnoorganizzeranno a San Romano Matti di te, una grande giornata all’insegna dello sport e della promozione della prevenzione che animerà Piazza della Costituzione dalla mattina alla sera.

“Un modo per ricordarlo attraverso ciò che amava più di ogni altra cosa, lo sport – dice Arianna Mancini, sorella del difensore della Roma Gianluca Mancini e fidanzata di Elia, fratello di Mattia – Sarà un’occasione speciale per stare insieme, ridere, sfidarci e ricordare una persona speciale che ha lasciato il segno nei cuori di tanti”.

Giornata speciale che vedrà la partecipazione anche di alcuni grandi personaggi del mondo dello sport e del giornalismo sportivo: da Gigi Buffon al giornalista televisivo Fernando Siani (Inter Tv), dall’ex attaccante di Sampdoria, Fiorentina ed Inter Giampaolo Pazzini al giornalista sportivo di Mediaset Riccardo Trevisani e l’autore di alcuni best-seller sulla storia del calcio Giuseppe Pastore.

Lo sport e la solidarietà la faranno da padrone, con due tornei a squadre che hanno già fatto il pieno di iscrizioni, uno di calcio a cinque con 12 squadre ed uno di volley. Ma nel corso della giornata il memorial vedrà affrontarsi atleti in varie discipline fra basket, pattinaggio, foot golf, con esibizioni di zumba e danza.

“Una cosa molto bella, che ci riempie di gioia – dice il padre di Mattia Sandro Giani – Anche perchè partita dalla volontà dei tanti amici di Mattia di fare qualcosa per ricordarlo”. Il ricavato della giornata, fra sponsor, donazioni e cena finale, sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di defibrillatori, per sensibilizzare ancora di più l’importanza della loro presenza nella comunità e nelle struttura sportive. Iniziativa dal grande significato considerando gli eventi di quel tragico 14 aprile, quando Giani accusò un malore di natura cardiaca in campo, in una giornata che innescò la polemica sulla necessaria presenza di medico e ambulanza a bordo campo, oggi previsti dalle nuove regole del campionato di Eccellenza, approvate nel luglio scorso.

“Sarà un’occasione per promuovere una cultura della sicurezza sui luoghi in cui si fa sport, affinché quanto avvenuto a Mattia non accada più – continua Arianna. – Divertirsi quindi, ma anche fare prevenzione”.

A dare copertura a tutto sarà Live Charity, ente del terzo settore che dal 2008 mette la beneficenza al servizio di importanti progetti di dotazione di defibrillatori nei luoghi dello sport e non solo. Proprio loro, insieme all’associazione Salva Vita, si occuperanno nel corso della giornata di organizzare dimostrazioni sull’utilizzo del defibrillatore, mentre la vicina Farmacia Martini consentirà a prezzi ribassati di effettuarsi l’elettrocardiogramma.

La giornata si concluderà a cena, su prenotazione, grazie alla collaborazione con la pasticceria Dolce Vita.

Aggiornamenti disponibili sulla pagina Instagram Matti di Te – Memorial Mattia Giani.