fucecchio |
in Sociale
/

Il calcio aiuta la ricerca, in memoria di bomber Cinelli

28 marzo 2025 | 14:32
Share0
Il calcio aiuta la ricerca, in memoria di bomber Cinelli

Sabato 12 aprile l’iniziativa a cura del comitato ‘Con le donne per la vita’, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Senologica Internazionale di Pisa

Sport e solidarietà per la ricerca scientifica. Una giornata ricca di emozioni quella che sabato 12 aprile vedrà protagonista il calcio fucecchiese in memoria del bomber Luciano Cinelli.

Il neonato comitato Con le donne per la vita di Fucecchio, promotore dell’evento, con il patrocinio del comune di Fucecchio e in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e la Pro Loco Fucecchio, ha deciso di devolvere il ricavato della giornata all’Associazione Senologica Internazionale di Pisa.

La giornata inizierà alle 10 al teatro Pacini con un incontro sul tema Calcio: una passione tra passato, presente e futuro, al quale interverranno la sindaca Emma Donnini, gli ex calcatori Moreno Roggi e Riccardo Cenci, l’allenatore Massimiliano Alvini e il responsabile tecnico della scuola calcio Fucecchio Filippo Sgherri. A seguire, un momento per ricordare la storia calcistica di Vincenzo Pascucciattraverso le parole dei suoi compagni e dei suoi allievi, durante il quale si terrà la premiazione di due calciatori fucecchiesi.

La giornata proseguirà con il pranzo presso la sede della contrada Sant’Andrea (prenotazioni entro il 10 aprile ai numeri 338 8733699 / 333 1225162) e, nel pomeriggio, con la visita guidata alla Fondazione Montanelli Bassi.
“Una bellissima iniziativa – commenta la sindaca Emma Donnini –, e Fucecchio ancora una volta in prima linea per sostenere la ricerca, come dimostra la costituzione di una fondazione nata proprio con questo scopo. Il fatto che famiglie toccate da questo profondo dolore abbiano trovato la forza per divenire testimoni attraverso raccolte fondi che uniscono sport e ricerca, è un messaggio bellissimo e importante che siamo felici di poter veicolare”.