Il focus |
in Sociale
/

Le donne dello Spi Cgil sottolineano l’importanza della toponomastica femminile: l’iniziativa

9 marzo 2025 | 12:32
Share0
Le donne dello Spi Cgil sottolineano l’importanza della toponomastica femminile: l’iniziativa

“Donne invisibili” è l’evento per sensibilizzare sia i cittadini sia le istituzioni sul tema e offrire modelli di riferimento più inclusivi

Ieri (8 marzo) in occasione della giornata internazionale della donna, le donne dello Spi Cgil di San Miniato e Montopoli in val d’Arno dalle 9,30 sono partite dalle sedi di San Miniato Basso e di San Romano per andare ad apporre delle coccarde gialle sulla segnaletica verticale delle strade, piazze, aree intitolate alle donne nei rispettivi Comuni.

Purtroppo, come nel resto d’Italia, anche nei nostri territori la toponomastica femminile è quasi inesistente. La toponomastica premia soprattutto figure maschili, relegando le donne a una minoranza quasi invisibile nello spazio pubblico. Per sottolineare questo aspetto, la Spi Cgil ha intitolato la loro iniziativa Donne invisibili.

La toponomastica femminile è un tema che evidenzia la scarsa rappresentazione delle donne nella memoria collettiva urbana. Negli ultimi anni sono nate numerose iniziative per aumentare la presenza femminile nella toponomastica, l’azione delle donne dello Spi Cgil si prefigge di sensibilizzare sia i cittadini che leistituzioni sul tema, con l’auspicio che le amministrazioni locali dedichino più attenzione a una rappresentanza equilibrata colmando questo divario.

Aumentare il numero di strade dedicate a donne significa riconoscerne il contributo alla storia e offrire modelli di riferimento più inclusivi per le future generazioni.