Marzo di donna |
in Sociale
/

Marzo di Donna 2025, il programma degli eventi del consiglio per le pari opportunità di Vicopisano

5 marzo 2025 | 14:00
Share0
Marzo di Donna 2025, il programma degli eventi del consiglio per le pari opportunità di Vicopisano

Il tema scelto per il mese è la salute della donna e la medicina di genere. Previsti sette appuntamenti che si che si terranno fino ad aprile

Il Consiglio per le pari opportunità di Vicopisano ha scelto di dedicare il mese di marzo 2025 alla salute della donna e alla medicina di genere. Un tema ampio e complesso, che il consiglio, presieduto da Marta Galluzzo e con l’assessora di riferimento Valentina Bertini, intende approfondire nel tempo. “Ci sembra di aver appena iniziato a conoscerlo – si legge in una nota – e vogliamo piantare dei semi per futuri percorsi di approfondimento. Un aspetto fondamentale da sviluppare è quello della relazione di cura”.

Il mese si aprirà con una chiamata artistica per la realizzazione di un monumento contro la violenza sulle donne, dedicato a Sandra Faita. L’opera sarà collocata in un luogo simbolico del comune. Sandra, scomparsa ad agosto, era un’artista appassionata di ceramica e aveva contribuito all’evento Castelli d’argilla all’interno di Vicopisano Castello in fiore.

Per tutto marzo, la biblioteca Peppino Impastato ospiterà uno spazio bibliografico intitolato Donna e Salute, curato dalla biblioteca, dal Consiglio per le pari opportunità e da tutti i protagonisti di Marzo di Donna.

Eventi e incontri in programma:

Venerdì 7 marzo, alle 19 – Prova aperta del corso di difesa personale nella palestra dell’Asd kickboxing Vicopisano 1980, a Lugnano, a cura di Paolo Bernardini.

Sabato 8 marzo, alle 18 – al Circolo Arci L’Ortaccio, incontro La partigiana Mirella Vernizzi con il giornalista Aldo Bassoni e Andrea Callaioli, uno dei due figli di Mirella. Seguirà un apericena.

Venerdì 14 marzo – Conferenza sul rapporto tra salute e genere, a cura del gruppo Scienza in Circolo, con Lara Tavoschi, professoressa associata di sanità pubblica dell’Università di Pisa ed Erica De Vita, medico specialista in igiene.

Sabato 22 marzo, dalle 15 alle 18 – Laboratorio esperienziale Passaggi: dalla pubertà all’età fertile, come accompagnare? per donne che supportano altre giovani donne in questo percorso, condotto da Francesca Catelli (ostetrica) e Marta Galluzzo (counselor). L’incontro si terrà nei locali del Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme (prenotazione: cpo@comune.vicopisano.pi.it).

Domenica 23 marzo, dalle 10 alle 13 – La seconda primavera: dall’età fertile alla menopausa, doni e risorse, laboratorio corporeo/esperienziale per donne in questa fase della vita, sempre condotto da Catelli e Galluzzo nei locali della Croce Rossa di Uliveto Terme (prenotazione: cpo@comune.vicopisano.pi.it).

Venerdì 28 marzo, alle 21 – in Sala del Consiglio, la cardiologa Lorenza Pratali racconterà la sua esperienza nella spedizione tutta al femminile sul K2: L’altro K2: 70 anni dopo la prima salita della seconda montagna più alta del mondo.

Sabato 12 aprile, alle 18,30 – Presentazione del libro Questa terra è donna di Cecilia Dalla Negra, dedicato ai femminismi palestinesi. L’evento, in Biblioteca, vedrà la partecipazione dell’autrice, di Federico Oliveri, filosofo del diritto, e di Anita Paolicchi della casa editrice Astarte.

Per informazioni e approfondimenti: cpo@comune.vicopisano.pi.it e www.comune.vicopisano.pi.it