Quali frasi allegare a una donazione in memoria di un defunto

La donazione in memoria è un particolare tipo di donazione da destinare a Enti e Associazioni no profit, che unisce ricordo e beneficenza: non solo serve a onorare la memoria della persona defunta, ma consente anche di sostenere attivamente cause benefiche di grande utilità sociale. I contributi in denaro diventano infatti risorse preziose per portare avanti progetti e attività solidali in tutto il mondo.
Quando si effettua una donazione in memoria, oltre al pagamento della cifra da destinare al gesto e al nome della persona a cui è dedicata, è fondamentale anche inserire i recapiti della famiglia o dei parenti. Questo perché l’Ente provvederà a far recapitare un messaggio personalizzato per comunicare il nobile gesto.
In questo articolo vogliamo suggerire alcune frasi per donazioni in memoria di un defunto, così da rendere la lettera o l’email ancora più personale e sentita.
Frasi classiche
Quando la donazione in memoria viene fatta da persone che conoscevano il defunto, ma non così vicine come amici e parenti (ad esempio, colleghi, collaboratori, superiori o dipendenti), generalmente la lettera di accompagnamento contiene un messaggio classico e formale.
Si possono usare formule come “In memoria di [Nome], affinché il suo ricordo continui a vivere attraverso un gesto di solidarietà”, oppure “Nel ricordo di [Nome], facciamo questa donazione per continuare la sua missione di aiutare gli altri e diffondere amore nel mondo.”
Si tratta di pensieri istituzionali, che non stonano e rappresentano il modo più ufficiale per salutare una persona che se n’è andata e onorare la sua memoria.
Frasi empatiche
Se la donazione in memoria viene invece effettuata da amici e familiari, quindi persone con un alto grado di vicinanza al defunto, è possibile optare per frasi più empatiche ed emozionanti.
Ne sono un esempio “Le persone care non ci lasciano mai davvero. Con questa donazione, il ricordo di [Nome] continua a illuminare il cammino di chi ha bisogno”, oppure “Le parole possono non bastare a lenire il dolore, ma speriamo che questa donazione in memoria di [Nome] possa portare un po’ di conforto a tutte le persone che riuscirà ad aiutare”.
Si tratta di frasi che esprimono a parole il grande affetto che si provae, allo stesso tempo, servono a dare forte sostegno ai familiari del defunto.
Frasi ispirate
Un altro mood con cui compilare la lettera da allegare alla donazione in memoria sono le frasi ispirate, utili a sottolineare il valore positivo della donazione e far emergere il concetto di speranza, beneficenza e continuità del gesto nobile che si è compiuto.
Si possono usare parole come “Anche se [Nome] non è più fisicamente tra noi, il suo spirito di generosità continua a fare la differenza” o altre ancora più importanti come “Ogni vita lascia un segno. Con questa donazione, il ricordo di [Nome] diventa un aiuto concreto per chi ha bisogno.”
Citazioni
Chi desidera dare un tocco più poetico o spirituale alla donazione in memoria, può invece compilare la lettera di accompagnamento con citazioni significative.
Le più popolari sono quelle di Madre Teresa di Calcutta (“Il bene che facciamo oggi è il seme della speranza per il domani” ed Hemingway (“La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo. Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano un uomo da un altro”).
La scelta dipende dal rapporto con il defunto e il messaggio che si desidera trasmettere per dare ulteriore forza al gesto solidale prezioso che si è deciso di compiere per la persona che se n’è andata.