Il progetto |
in Sociale
/

Fucecchio inclusiva: l’amministrazione comunale a sostegno della comunità educante

6 febbraio 2025 | 12:53
Share0
Fucecchio inclusiva: l’amministrazione comunale a sostegno della comunità educante

Mercoledì (12 febbraio) un incontro con associazioni e cittadini per iniziative e organizzazione di eventi legati all’inclusione sociale

Si terrà mercoledì (12 febbraio) l’incontro dal titolo Fucecchio inclusiva, rivolto ad associazioni, società sportive, contrade e operatori del settore educativo e culturale, per condividere i progetti e le iniziative locali legati all’educazione e all’inclusione socio-culturale.

L’appuntamento è fissato per le 21,15 all’ auditorium la tinaia di Parco Corsini. Una serata in cui condividere aspetti fondamentali che riguardano la realtà sociale e culturale di Fucecchio e discutere su nuove idee e proposte.

L’iniziativa rientra nel progetto Inclusivamente, finalizzato al consolidamento della comunità educante inclusiva, realizzato insieme al movimento Shalom, l’istituto comprensivo Fucecchio, l’associazione Popoli uniti, l’associazione Nosotras e l’agenzia formativa Fo.Ri.Um. Il progetto ha permesso lo sviluppo di azioni sul territorio che hanno facilitato la collaborazione e la condivisione tra le varie realtà associative e l’amministrazione comunale, permettendo l’integrazione dei ragazzi più fragili o che vivono situazioni di marginalità nei percorsi socio-educativi e culturali specifici.

All’interno di questa iniziativa Fucecchio inclusiva rappresenta un momento importante, di raccolta delle testimonianze e della documentazione sull’operato di tutti coloro che ogni giorno si adoperano per migliorare la vita degli altri.
“Dobbiamo incentivare questi progetti – spiega la sindaca Emma Donnini – poiché intervenire sulle fasce più deboli significa abbracciare e consolidare l’intera comunità. Ringrazio le associazioni ed i servizi che si impegnano quotidianamente progettando e programmando azioni che possano favorire sempre più l’inclusione sociale”.