Fucecchio, la pubblica assistenza inizia il 2025 con due corsi legati al soccorso



La formazione affidata a personale qualificato che potrà aprire le porte al mondo del volontariato
Continua l’azione di sensibilizzazione da parte della Pubblica assistenza di Fucecchio Odv: da martedì 14 gennaio 2024, infatti, partirà un nuovo corso per soccorritori (livello base), che inizierà alle 21,15 nella sede di via Ugo Foscolo 22 a Fucecchio.
Le lezioni – di martedì e giovedì – per ottenere la qualifica come soccorritore livello base consentiranno di ottenere l’abilitazione all’utilizzo del Dae, il defibrillatore semiautomatico che spesso e volentieri può fare la differenza fra la vita e la morte in caso di emergenza; e poi imparare a fare il massaggio cardiaco su soggetti adulti e pediatrici (il cosiddetto Bls, l’acronimo che indica le manovre di supporto per le funzionalità vitali, come il massaggio cardiaco). Senza dimenticare la disostruzione negli adulti e nei bambini (la manovra salvavita di Heimlich), il funzionamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le norme di comportamento in caso di trauma. Per informazioni e iscrizioni 0571.1601147 oppure formazione@pafucecchio.it.
A formare i corsisti sarà personale qualificato proprio della Pubblica assistenza e il corso si concluderà con un esame finale che può aprire le porte delle attività di volontariato. Molto spesso, infatti, chi affronta questi corsi poi si appassiona e decide di diventare volontario. Le opportunità sono molteplici: il servizio di emergenza sull’ambulanza, le attività legate al sociale, la donazione del sangue, l’antincendio boschivo e la protezione civile. Ma non finisce qui, perché l’associazione di volontariato ha in calendario anche una serata dedicata a un corso di primo soccorso: appuntamento giovedì 9 gennaio alle 21.15 nella zona industriale di Bassa (Cerreto Guidi); a ospitare l’iniziativa la Palestra Shumukan Asd – scuola di arti marziali, con sede in via Catalani 9. I temi trattati saranno: soccorso generico; bruciature e tagli; perdite di coscienza; procedure di primo soccorso (Bls); corretto utilizzo del numero unico d’emergenza 112. Per info 05711601147 oppure formazione@pafucecchio.it.