Una pizza fatta in casa per i volontari della raccolta straordinaria: aiutare fa bene






Tanti i generi alimentari e i vestiti raccolti
Scatoloni carichi di generi alimentari e buste pieni di vestiti. I numeri della raccolta straordinaria organizzata per sabato 19 ottobre a Montopoli Valdarno raccontano una giornata di solidarietà.
Nei due punti di raccolta allestiti al teatro Terreni di Capanne e all’Angelica sono stati donati: 200 chili di pasta, 44 chili di legumi, 52 chili di biscotti, 25 di riso, 7,5 di tonno, 31 chili di farina, 2 chili di sale, 24 chili di zucchero, 87 litri di latte, 5 chili di merendine, 68 chili di polpa e passata di pomodoro, 6 chili di caffè, un litro e mezzo di olio, 3 chili di marmellata, 5 confezioni di succhi di frutta, 4,5 chili di omogenizzati, 5 confezioni di prodotti per la pulizia e 3 confezioni di assorbenti. Più difficile il calcolo per i vestiti raccolti, anche se le buste hanno riempito 6 furgoni, tipo Doblò.
La raccolta è stata la parte conclusiva dell’iniziativa Missione dono, con cui il Comune ha aderito alla giornata del dono 2024. “Siamo felici della bella risposta che è arrivata dalla cittadinanza – hanno commentato la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – e del bel clima di collaborazione che si è creato tra i volontari e le volontarie delle diverse associazioni. Durante la giornata una signora ha portato una pizza fatta da lei alle persone impegnate nella raccolta, un gesto di affetto e vicinanza che rappresenta bene quello che questa iniziativa è stata.
Il nostro obiettivo era quello di mettere in rete chi quotidianamente si occupa di volontariato e di dono, lo abbiamo fatto con un incontro pubblico per far conoscere le associazioni e poi con la raccolta straordinaria”. Il materiale raccolto è stato distribuito tra le associazioni coinvolte e in questi giorni sarà distribuito a chi ne ha bisogno.