Stella con Chiara tra i volontari impegnati nella ricerca di nonna e neonato

Per conoscere più da vicino questa bella realtà, si può contattare “Il Campo delle Emozioni” a Tre Campane
Tra le tante persone impegnate in questi giorni nella ricerca dei dispersi a Montecatini Val di Cecina ci sono anche quelle dell’associazioneStella search & rescue. Nata per l’amore per la ricerca con i cani in superficie della presiedente Chiara Menichetti e coltivata grazie a Stella, una border collie da lavoro di 7 anni, brevettata Enci ed Endas.
Stella Odv è riconosciuta con decreto regionale, inserita nell’albo regionale e nel piano di protezione civile di Pontedera, fa parte delle Fedics, Federazione italiana cani da soccorso. Al suo attivo ha un grande progetto nazionale che è la squadra figuranti juniores formata da ragazzi dai 10 ai 24 anni. L’Odv vanta tre unità cinofile brevettate Enci ed Endas e 5 unità cinofile brevettate Endas, oltre alla squadra a piedi di otto persone. I volontari sono tutti formati con corsi Blsd, cartografia, Gps, radio tenuti da professionisti.
Stella opera in tutta la Toscana. Chiara Menichetti, istruttore Nazionale Endas e Csen si è formata con l’istruttore Nazionale Francesco Pinna e oggi è la responsabile del nucleo Stella search & rescue e delle ucrs Endas Toscana. Per conoscere più da vicino questa bella realtà, si può contattare “Il Campo delle Emozioni” a Pontedera in località Tre Campane.
Non tutti i talenti sono uguali, ma possono essere ugualmente messi a disposizione degli altri. Chi volesse fare volontariato ma non ha queste competenze specifiche può comunque visitare il centro e diventare volontario in un’altra specialità.