La nomina |
in Sociale
/

Montopoli sceglie il garante per i diritti delle persone con disabilità

29 settembre 2024 | 09:24
Share0
Montopoli sceglie il garante per i diritti delle persone con disabilità

Scaduto il mandato dell’avvocata Chiara Fusi. Domande da presentare entro il 24 ottobre

È stato pubblicato sul sito internet del Comune di Montopoli l’avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per la nomina del Garante per i diritti delle persone con disabilità.

Con il cambio di amministrazione era infatti scaduto il mandato dell’avvocata Chiara Fusi nominata dall’ex sindaco Giovanni Capecchi. L’avviso attuale ha l’obiettivo di proseguire un percorso già avviato nella precedente amministrazione che ha istituito la figura del garante con lo scopo di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità e piena inclusione sociale.

Il garante è un organo uni-personale che opera in piena autonomia politica e amministrativa, con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale. L’incarico ha carattere “onorario” ed è quindi svolto a titolo gratuito. Il garante si pone come punto di riferimento delle persone con disabilità, ne persegue la piena integrazione e inclusione sociale e opera per la tutela dei diritti e degli interessi, individuali e collettivi, delle medesime.

I candidati devono possedere una comprovata e documentata competenza, professionalità ed esperienza nell’ambito delle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell’inclusione sociale delle stesse.

I cittadini interessati possono presentare la propria candidatura, utilizzando l’apposito modello di domanda debitamente compilata con gli allegati richiesti a mano all’ufficio protocollo del Comune di Montopoli in Val d’Arno in via Francesco Guicciardini 61 oppure trasmettendo la documentazione a info@pec.comune.montopoli.pi.it.

La scadenza è il 23 ottobre.