Formarsi per l’emergenza, Associazione Nazionale Carabinieri al campo di ProCiv





Fino a domani, il nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio sarà impegnato nel suo secondo campo scuola formativo e di addestrativo per i volontari, nel comune di Massa, al campo della Comasca.
L’evento è organizzato dalla segreteria di coordinamento volontariato Anc della Toscana e vede la partecipazione di volontari provenienti da diverse realtà locali. Per alcuni dei partecipanti del Nucleo di Fucecchio, questa sarà la seconda esperienza dopo aver già preso parte al campo addestrativo dello scorso anno, tenutosi a Subbiano.
L’iniziativa mira a potenziare le competenze dei volontari attraverso attività formative specifiche di Protezione Civile e simulazioni di emergenze reali. Tali simulazioni coinvolgono scenari complessi, nei quali i v0olontari devono intervenire rapidamente, rispettando i protocolli di stabilità dalle autorità competenti. Uno dei volontari del Nucleo ha dichiarato: “L’anno scorso ho partecipato al campo scuola di Subbiano e ho potuto constatare quanto sia complesso gestire situazioni emergenziali in modo rapido ed efficace. Questa volta affronto l’esperienza con uno spirito nuovo, consapevole dell’importanza di mettermi al servizio di chi è stato colpito da un evento critico.
Sono certo che quest’anno l’esperienza sarà diversa, ma avrò l’opportunità di ritrovare persone con cui ho già condiviso momenti importanti e di conoscere nuovi volontari motivati dalla stessa. passione per la Protezione Civile”.