Fratelli tutti, a Fucecchio la festa solidale per sostenere nuove missioni in Africa

Messa, cena e musica sabato (13 luglio) al Poggio Salamartano

Sabato (13 luglio) al Poggio Salamartano di Fucecchio si terrà la festa Fratelli tutti. L’iniziativa nasce da Alessandro Sassetti e Gerardo Pascale dediti al volontariato e appassionati di musica.

Il Movimento Shalom e molte associazioni Fucecchiesi e del Valdarno inferiore hanno aderito alla proposta sostenuta dal patrocinio del Comune di Fucecchio. Tra queste ci sono la Misericordia, gli Scout, l’Unitalsi, l’Avo, il gruppo Donatori di sangue Fratres, il Cif, l’Mcl, la Croce Rossa, Pubblica assistenza, Nuovo Umanesimo.

“Gli obiettivi della festa sono molteplici – dicono dal Movimento Shalom -. Promuovere la causa della pace come condizione indispensabile per la vita umana, impegnarsi per contrastare l’avanzata inquietante della violenza, dello sfruttamento e del razzismo, sintomi di una spaventosa arretratezza umana che bisogna fermare assolutamente con le armi della cultura, della buona politica e dell’informazione positiva invece dell’horror che spinge all’emulazione le menti labili o gli egocentristi patologici in cerca di notorietà, far crescere la solidarietà e il volontariato e diffondere la cultura della musica e valorizzarla come terapia dello spirito utile per combattere le ansie così diffuse ai nostri giorni”.

La serata avrà inizio alle 18 con la celebrazione della Santa Messa da parte di don Andrea Cristiani nell’Abbazia di San Salvatore insieme alle monache Clarisse. Seguirà la benedizione di un’ambulanza donata al carcere di Ouagadougou in Burkina Faso dove, in condizioni disumane, vivono 2500 prigionieri fra i quali bambini e minori. La Misericordia di San Miniato ha offerto il dono e la ditta Valiani ha provveduto al ripristino.

Oltre alla sindaca Emma Donnini – che introdurrà la serata – saranno presenti Gianni Lusena, membro della Comunità ebraica di Firenze e Maria Grazia Giampiccolo, direttrice del carcere di San Gimigniano. Sono previsti messaggi da parte delle principali associazioni del territorio. Ospiti di onore la casa famiglia caritas di S.Miniato, gli Ortolani coraggiosi l’unitalsi Diocesana, la casa famiglia per minori non accompagnati. La cena solidale sarà destinata ad una scuola primaria in ricordo di Massimo Toschi che sarà realizzata in Madagascar dove i giovani shalom si recheranno per la posa della prima pietra nel viaggio umanitario che partirà il 5 agosto e che sarà presentato dal presidente del Movimento Shalom Vieri Martini. Durante e dopo la cena danze e musica eseguita dal gruppo musicale Hipnosis, dalla F&B Music service audio organizzatori di serate Vai al Cantagiro e dalla Junior Band di La Scala San Miniato. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione al numero 339 1749762 (Alessandro) oppure a segreteria@collegiatafucecchio.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.