Pubblica Assistenza in festa nel nome di Stefano, inaugurati i nuovi mezzi foto

Ad uso della protezione civile

In una bella giornata di sole, tra tanti volontari e amici, la Pubblica Assistenza di Montopoli Valdarno ha inaugurato due mezzi dedicati alla protezione civile.

“Una specialità – spiega il presidente Samuele Fiorentini – che serve sempre più spesso, visti i fenomeni meteorologici estremi che colpiscono la nostra penisola e anche il nostro territorio. I due mezzi sono un furgone e una jeep pick up. Il furgone è adibito a centro di coordinamento mobile; in particolar modo questo mezzo servirà a trasportare sui luoghi degli interventi, il nostro nucleo droni, e a fornire supporto logistico con capacità di operare in autonomia, una specialità in cui la nostra Associazione crede molto e che servirà da supporto in caso di alluvioni, incendi, terremoti e ricerca persone scomparse, con un software che è stato sviluppato e testato da un nostro volontario e che riesce a dare ‘gli occhi’ alla centrale operativa che gestisce l’emergenza, ovunque essa sia ubicata sia a livello locale, regionale o nazionale”.

La jeep è dedicata a Stefano Costagli, volontario attivo su tutti i fronti, dal sanitario al sociale alla protezione civile morto nel 2018.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.