Montopoli Valdarno |
in Sociale
/

La Pubblica Assistenza inaugura due mezzi per la protezione civile

18 maggio 2024 | 11:34
Share0
La Pubblica Assistenza inaugura due mezzi per la protezione civile

Sono un furgone e una jeep pick up

Oggi sabato 18 maggio è un giorno di festa per la Pubblica Assistenza di Montopoli Valdarno. Alle 17,15 infatti, nella sede di via Mattei, saranno inaugurati due mezzi dedicati alla protezione civile.

“Una specialità – spiegano – che viene allertata di frequente, visti i fenomeni meteorologici estremi che, sempre più spesso, colpiscono la nostra penisola e anche il nostro territorio. I due mezzi sono un furgone e una jeep pick up. Il furgone è adibito a centro di coordinamento mobile; in particolar modo questo mezzo servirà a trasportare sui luoghi degli interventi, il nostro nucleo droni, e a fornire supporto logistico con capacità di operare in autonomia, una specialità in cui la nostra Associazione crede molto e che servirà da supporto in caso di alluvioni, incendi, terremoti e ricerca persone scomparse, con un software che è stato sviluppato e testato da un nostro volontario e che riesce a dare ‘gli occhi’ alla centrale operativa che gestisce l’emergenza, ovunque essa sia ubicata sia a livello locale, regionale o nazionale.

Si tratta di una nuova capacità di coordinare i volontari e i mezzi di varie associazioni, collegati dal software Vision Tour, per far sì che chi prende le decisioni in emergenza abbia un quadro chiaro, dettagliato e oggettivo della situazione; il software ha già ricevuto l’apprezzamento di molti tecnici del settore che ne vedono le potenzialità in termini di aumento della capacità di risposta, tempestiva e coordinata, all’emergenza”.

Nell’occasione della presentazione saranno fatte anche delle dimostrazioni. Il pick up avrà una capacità multiruolo per aiutare i volontari nelle varie attività di protezione civile quali interventi in caso di alluvioni, sicurezza stradale del Comune, ricerca persone scomparse, supporto ai droni e in generale per intervenire velocemente e in sicurezza dove saremo chiamati ad operare.

Ma questa jeep, “per noi della Pubblica Assistenza è speciale per un altro motivo: questo mezzo è dedicato all’amico Stefano Costagli,un nostro volontario, attivo su tutti i fronti, dal sanitario al sociale alla protezione civile, sempre pronto ad aiutare il prossimo con il suo sorriso e senza risparmiarsi. Stefano ci ha lasciati nel 2018, quasi 6 anni fa, ma il suo ricordo è sempre con noi e questa festa, sarà dedicata a lui.
Il presidente Samuele Fiorentini, “a nome di tutto il consiglio e dei volontari, invita la cittadinanza a partecipare a questo momento di festa per l’entrata in servizio di mezzi e attrezzature della collettività”.