Strade di Volontà, ragazzi in aiuto alla comunità

Il progetto prevede esperienze di volontariato durante il periodo estivo in vari ambiti

Il Comune di Fucecchio ripropone anche quest’anno il progetto Strade di Volontà, percorsi brevi di volontariato per la comunità, rivolto a ragazzi residenti all’interno del Comune.

Il progetto prevede esperienze di volontariato durante il periodo estivo in vari ambiti proposti dalle associazioni e dai servizi. Le attività sono rivolte principalmente ai ragazzi di età 16 e 17 anni compiuti, ad eccezione dei progetti di accoglienza dei bambini Saharawi e della scuola internazionale di teatro che sono rivolte anche ai maggiorenni di 18 anni. L’esperienza di due settimane a servizio della comunità permette ai ragazzi di acquisire competenze personali e trasversali, ma soprattutto di sviluppare valori di collaborazione e di solidarietà. Alcuni posti verranno riservati a ragazzi che hanno preso parte a percorsi educativi individualizzati con i servizi.

Tutti i ragazzi dovranno partecipare ad alcune ore di formazione nella settimana precedente l’avvio del progetto, secondo il calendario che verrà consegnato durante il colloquio di assegnazione del servizio. E’ previsto un piccolo contributo forfettario ai ragazzi partecipanti.