
Pasto e discoteca saranno offerti ai ragazzi del 2004, 2005 e 2006
Per promuovere tra i giovani la donazione di sangue, sabato 18 maggio ci sarà la 14esima edizione della Cena del 18enni, organizzata dall’Avis di Montopoli Valdarno al Centro Avis di Capanne anche grazie al contributo del Comune.
Quest’anno la cena e il trasporto in pullman per la discoteca saranno offerti ai ragazzi del 2004, 2005 e 2006 (prenotazioni entro le 12 di sabato 18) anche se la cena è aperta a tutti, a prezzo fisso, su prenotazione. “Lo scopo di questa iniziativa – spiega l’Avis – è quello di incontrare, in un contesto gioioso e spensierato, i più giovani, per far conoscere meglio l’Avis e l’importanza della donazione del sangue.
Spesso, purtroppo, i centri trasfusionali sono costretti a lanciare appelli per carenza di sangue negli ospedali toscani; un evento negativo che mette a rischio la cura dei malati, gli interventi chirurgici, anche già programmati, e le necessità dei pronto soccorso.
Promuovere la donazione di sangue e farlo con i giovani diventa anche una priorità, dal momento che i donatori sotto i 35 anni rappresentano una modesta percentuale dei donatori attivi. Da quando abbiamo ideato questo evento la percentuale dei nostri donatori più giovani è andata via via crescendo. Siamo contenti di questa crescita, segno che l’iniziativa ha portato effetti positivi.. ma è ancora poco”.
Sarà presente alla serata Elvira Martinelli, responsabile del Servizio Immunotrasfusionale di Empoli, Fucecchio e Castiglion Fiorentino.