La denuncia |
in Sociale
/

Sanità, Movimento Consumatori Santa Croce: “Sottofinanziata e a rischio collasso”

5 aprile 2024 | 18:08
Share0
Sanità, Movimento Consumatori Santa Croce: “Sottofinanziata e a rischio collasso”

Il gruppo: “Il nostro sportello si farà carico di reclami e segnalazioni da inviare alle autorità competenti”

Santa Croce sull’Arno, “E’ notizia di ieri che è stato pubblicato un appello di 14 esperti tra cui il primario di radiologia e direttore sanitario alle Molinette di Torino, il direttore generale del Pensiero scientifico Luca De Fiore, la docente e ricercatrice di medicina Paola Di Giulio, l’economista sanitaria Nerina Dirindin, l’oncologo e farmacologo Silvio Garattini, i ricercatori Francesco Longo, Lucio Luzzatto e Carlo Patrono, l’immunologo Alberto Mantovani, l’oncologo Francesco Perrone, e l’epidemiologo Paolo Vineis. Tutti i suddetti illustri esperti sono concordi nel sostenere che il sistema sanitario nazionale sia sottofinanziato e rischi nel futuro un collasso”.

Così il Movimento Consumatori di Santa Croce sull’Arno, che afferma: “Non solo, sono sotto gli occhi di tutti le sempre maggiori inefficienze del sistema sanitario: semplici analisi del sangue fissate dopo settimane, semplici radiografie fissate dopo mesi e mesi, ore interminabili di attesa al pronto soccorso etc etc. E’ evidente che c’è una premeditata e determinata intenzione, sia a livello regionale che nazionale, di distruggere il sistema sanitario nazionale in favore di soggetti privati; prova di tutto ciò è all’aumento in maniera esponenziale di cliniche private negli anni. E’ evidente che, in ambito sanitario, il privato prò proliferare solo in presenza di un sistema sanitario pubblico inefficiente e/o assente”.

“Così, nel nostro piccolo – conclude il movimento – lo sportello di Santa Croce sull’Arno del Movimento Consumatori si farà carico, previo appuntamento, di reclami e segnalazioni da inviare alle autorità competenti. Il nostro sportello è aperto il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 19,30 e si trova in corso Mazzini 53 (telefono 0571 1720378, cellulare 334 7415895 email: movimentoconsumatorisantacroce@gmail.com)”.