castelfranco di sotto |
in Sociale
/

Un negozio di beni e ascolto: nasce l’Emporio Solidale

25 gennaio 2024 | 12:44
Share0
Un negozio di beni e ascolto: nasce l’Emporio Solidale

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è la promozione della partecipazione e la diffusione del senso di responsabilità

Contro il caro spesa e bollette, con sempre più famiglie in difficoltà, ci sono luoghi necessari. Come l’Emporio Solidale di Castelfranco, l’Esc, che nasce a Castelfranco di Sotto come luogo in cui persone e famiglie in condizione di fragilità e vulnerabilità socio economica potranno trovare beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti d’igiene personale e igiene della casa), oltre che ascolto e solidarietà.

Sarà inaugurato sabato 27 gennaio alle 16,30 in corso Remo Bertoncini 44, in un fondo sfitto che è stato riattivato grazie all’accordo con la proprietà. La Misericordia lo potrà utilizzare grazie ad un contratto di comodato d’uso gratuito. L’attuale servizio di consegna di pacchi alimentari e beni primari svolto dalla Caritas sarà gradualmente sostituito dall’attività dell’Esc.

L’iniziativa è frutto di un accordo siglato da Misericordia, Caritas parrocchiale di Castelfranco di Sotto, Comune di Castelfranco di Sotto e Società della Salute. L’idea fondante del progetto è quella di rendere l’esperienza dell’Emporio simile a quella del fare una spesa in un negozio: anziché offrire un pacco alimentare, alle persone svantaggiate verrà data la possibilità di fare una vera e propria spesa sulla base di una tessera con un punteggio mensile. L’obiettivo è quello di contrastare le povertà e il rischio di emarginazione sociale, aiutando le persone in difficoltà a riappropriarsi della propria dignità e garantendo loro l’accesso ai beni primari, a partire dal diritto al cibo.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – e ringraziamo la Misericordia e la Caritas di Castelfranco per il loro impegno e attenzione. L’Emporio Solidale rappresenta un elemento positivo per Castelfranco, un punto di riferimento importante per le tante persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto. La solidarietà è una forza che da sempre ha contraddistinto il nostro paese e questo è un nuovo modo di darle forma”.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è la promozione della partecipazione e la diffusione del senso di responsabilità di tutti i componenti della società per la lotta alla povertà e all’emarginazione, favorendo forme attive di condivisione e solidarietà. La finalità principale è quella di tutelare e promuovere il diritto delle persone e delle famiglie, che si trovano in condizioni di povertà e di esclusione sociale, a vivere dignitosamente, garantendo loro per quanto possibile l’accesso ai beni primari, a partire dal diritto al cibo. Oltre a contrastare lo spreco alimentare e promuovere una cultura del recupero.