“Consultorio giovani #Parliamone insieme”, a Pisa un evento dedicato agli studenti delle scuole superiori

Si svolgerà mercoledì (13 dicembre) dalle 8,30 alle 13 alla sala convegni del polo didattico delle Piagge in via Matteotti 11
Coinvolgerà oltre 90 studenti delle scuole superiori della provincia di Pisa e che vedrà la presenza di Simone Bezzini, assessore regionale al diritto alla salute, e di Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Asl Toscana nord ovest. E’ l’iniziativa Consultorio giovani#Parliamone insieme, che si svolgerà mercoledì (13 dicembre) dalle 8,30 alle 13 alla sala convegni del polo didattico delle Piagge a Pisa in via Matteotti 11.
L’evento sarà l’occasione per affrontare alcuni dei temi di maggiore attualità per le attività consultoriali. Anna Ajello, dirigente del settore Assistenza sanitaria territoriale della Regione Toscana, illustrerà i nuovi indirizzi regionali in materia; Rosa Maranto, direttrice delle Attività consultoriali dall’Asl, spiegherà lo stato dell’arte dei consultori giovani; Barbara Del Bravo, ginecologa del consultorio di Pisa, parlerà delle nuove tematiche in ambito ginecologico.
Amare senza subire: rompiamo il silenzio sulla violenza sarà invece l’argomento di cui discuteranno la psicologa Michelle Girardi e le assistenti sociali Giulia Nazzarri e Laura Badalassi, tutte del consultorio di Livorno; Patrizia Fistesmaire, direttrice della Psicologia della continuità ospedale territorio dell’Asl parlerà del progetto Go to health; Laura Fruzzetti e Francesca Musetti, ginecologhe, rispettivamente, del consultorio della Versilia e della Lunigiana chiuderanno le relazioni discutendo sui progetti di affettività e sessualità nelle scuole.
Durante la mattinata sono previsti momenti di discussione con domande e proposte formulate direttamente dai ragazzi e dalle ragazze, moderate da Giuseppina Trimarchi, responsabile delle attività consultoriali di Pisa.