Vince un buono spesa da 500 euro e lo dona in beneficenza

Una cliente del Pet Store di via Caravaggio a Santa Croce sull’Arno ha consegnato la cifra all’associazione Cuori con la coda
Cinquecento euro di spesa regalata farebbero comodo a tutti, specie di questi tempi. Eppure c’è chi decide di regalare tutto in beneficenza, per aiutare un’associazione impegnata con cani e gatti in difficoltà. È la storia che arriva da Santa Croce, dove nella mattinata di sabato (18 novembre) una donna ha vinto un buono spesa da 500 euro e ha deciso di regalarlo all’associazioneCuori con la coda, guidata dalla presidente Simona Baldoncini.
Protagonista una donna sulla sessantina, residente nella cittadina conciaria e proprietaria di almeno tre gatti, che aveva appena finito di fare acquisti nel Pet Store annesso al supermercato Conad di via Caravaggio. Arrivata alla cassa, la donna ha scoperto di poter partecipare al concorso Ogni giorno è Natale, attraverso un apposito codice pin generato ogni 40 euro di spesa. Dopo aver scoperto di aver vinto 5 buoni da 100 euro ciascuno, spendibili liberamente in qualunque supermercato Conad, la donna non c’ha pensato un attimo: d’istinto ha preso il cellulare e ha chiamato l’amica Simona Baldoncini, storica volontaria impegnata nell’aiuto di cani e gatti abbandonati. “Vieni subito qui”, le ha chiesto al telefono, lasciando intendere che ci fosse bisogno di lei per un animale in difficolta. Una volta arrivata sul posto, invece, fra gli sguardi increduli dei cassieri e degli altri clienti, Baldoncini si è vista consegnare i 5 buoni da 100 euro.
“È una cliente che conosciamo bene. Viene spesso a fare acquisti da noi ma che ci ha chiesto in tutti i modi di restare anonima”, racconta la direttrice della Conad di Santa Croce Vanessa Betta, che sabato mattina ha assistito a una scena senza dubbio fuori dal comune. “Perché 500 euro di spesa farebbero comodo a tutti – dice – e invece questa signora non c’ha pensato nemmeno un attimo. È stato un gesto d’istinto, naturale”. Un gesto fuori dal comune ma tutt’altro che isolato, se si considera che qualcosa del genere era già accaduto durante la pandemia sempre alla Conad di Santa Croce.
“Una ragazza disabile vinse un buono spesa da 100 euro – ricorda la direttrice – e immediatamente chiamò il parroco dicendogli di darlo a chi aveva davvero bisogno. Sono gesti che non ti aspetti, ma che ti fanno capire che ci sono tante persone con un gran cuore”.