fucecchio |
in Sociale
/

Non ha trasmesso i rendiconti, l’Auser non svolgerà più “altri servizi alla persona”

6 novembre 2023 | 21:39
Share0
Non ha trasmesso i rendiconti, l’Auser non svolgerà più “altri servizi alla persona”

E’ stato revocato l’accreditamento a suo tempo ricevuto

L’associazione Auser Volontariato Verde Argento di Fucecchio non svolgerà più “altri servizi alla persona” per i quali era stata accreditata dall’amministrazione comunale in base alla legge regionale numero 82/2009. A stabilirlo è un provvedimento emesso nei giorni scorsi dal responsabile del servizio sociale e socio assistenziale dell’Unione dei comuni del circondario Empolese Valdelsa.

Alla base della decisione, la mancata trasmissione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti entro il termine previsto dalla normativa regionale sopra citata. Fucecchio quindi, potrebbe restare orfana, per il momento, di un servizio importante rivolto a persone non autosufficienti nell’ambito del sistema integrato degli interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza disciplinato sempre da una legge regionale del 2005, la numero 41, che regola oltre all’assistenza domiciliare anche gli altri alla persona demandati a soggetti pubblici e privati che intendono proporre i loro progetti al finanziamento pubblico come parte integrante del sistema di welfare locale.

L’associazione fucecchiese in questo contesto da anni è impegnata in attività rivolte alle persone anziane come centro anziani (2 volte a settimana), sorveglianza attiva, supporto e accompagnamento ragazzi con disabilità. Era stata proprio l’amministrazione comunale nel progetto di valorizzazione del volontariato civico ad accreditare con atto n. 246/2011 l’Associazione che ha sede alla Fondazione I Care in via I settembre al sistema integrato dei servizi sociali che permette ai soggetti accreditati di realizzare servizi di “assistenza alla persona” finanziabili anche con risorse pubbliche. Considerato che l’associazione fucecchiese non ha trasmesso il rendiconto dell’attività svolta e dei risultati raggiunti, nei giorni scorsi, con specifico provvedimento amministrativo, è stato revocato l’accreditamento a suo tempo ricevuto per questi servizi contenente le precluioni del venir meno dell’accreditamento stesso.