Associazioni culturali e sportive per gli alluvionati

Devolveranno parte del ricavato delle iniziative in programma nel mese di novembre
San Miniato si mobilita per dare un aiuto concreto a tutte le persone che hanno avuto danni dall’alluvione del 2 novembre scorso, un evento che ha duramente colpito molte zone della Toscana. E lo fa attraverso il tessuto associativo, uno dei motori più importanti per la comunità.
Le associazioni culturali (musei civici, museo diocesano, pro Loco per la Via Angelica, Fondazione Conservatorio Santa Chiara e Teatrino dei Fondi) e le associazioni sportive (Ac San Miniato Basso, Ac San Miniato, Ac Corazzano, CC Romaiano Calcio, Ac Calcio Tuttocuoio, Folgore Pallavolo, Etrusca Basket e Sport e Solidarietà come organizzatore della Mezza Maratona) hanno deciso di devolvere parte del ricavato delle iniziative in programma nel mese di novembre, a favore delle persone colpite dall’alluvione. Il teatro, la bigliettazione dei Musei e tutte le manifestazioni sportive che saranno realizzate in questo mese dalle associazioni che hanno aderito, serviranno ad aiutare coloro che sono in difficoltà, sia a San Miniato che nelle altre zone della Toscana, dove ci sono le maggiori necessità.
“Abbiamo pensato – spiegano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla cultura, allo sport e all’associazionismo Loredano Arzilli – di attivare una rete di solidarietà che passasse attraverso il tessuto associativo cittadino, un potente sistema di collegamento che può dare corpo alla nostra volontà di offrire una mano a chi ha bisogno. Subito tutte le associazioni che abbiamo coinvolto hanno aderito con entusiasmo e, se vorranno, anche altre potranno aggiungersi a questa catena di solidarietà, così come privati o aziende che possono unirsi alla raccolta di fondi. Vogliamo ringraziare, ancora una volta, tutte le associazioni del nostro territorio, un mondo ricco e importantissimo per la nostra comunità, basti pensare ai volontari e alle volontarie della Protezione Civile che, in questi giorni, sono stati straordinari, lavorando senza sosta per intervenire sulle situazioni più critiche legate a questa tremenda ondata di maltempo. Sono espressione della grande capacità che San Miniato dimostra, quella di essere resilienti, solidali e compatti in un momento difficile per la Città e per tutta la Toscana”.