salute |
in Sociale
/

Orentano, inaugurato il nuovo ospedale di comunità

28 ottobre 2023 | 18:06
Share0
Orentano, inaugurato il nuovo ospedale di comunità

Al taglio del nastro anche il presidente Giani e il vescovo di San Miniato

Oggi (28 ottobre) alla presenza delle autorità religiose e civili – tra cui il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il vescovo della diocesi di San Miniato – è stato inaugurato l’ospedale di Comunità di Orentano realizzato dalla Fondazione Madonna del Soccorso.

La realizzazione dell’ospedale è avvenuta anche grazie al finanziamento del Gruppo Bcc Iccrea di 4 milioni di euro, sottoscritto da Bcc Banca Iccrea, in qualità di arrager e capofila del pool, insieme a Banca Centro, Banca di Pisa e Fornacette e Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani. L’ospedale, dotato di 40 posti letto, diventerà un importante punto di riferimento nella rete di assistenza sanitaria territoriale, svolgendo una rilevante funzione di collegamento fra il domicilio, i medici di medicina generale e il ricovero ospedaliero.

Con questo investimento la Fondazione Madonna del Soccorso onlus rafforza ulteriormente la propria capacità di sostenere i bisogni di base delle proprie comunità. La Fondazione opera dal 2009 nel settore della gestione di servizi sociosanitari, gestendo nella provincia di Pisa due Rsa con 102 posti letto, due centri di accoglienza diurna con 28 posti e un asilo nido ed una scuola dell’infanzia. Per il Gruppo Bcc Iccrea, l’operazione a favore della Fondazione ha rappresentato la conferma del suo impegno a investire le proprie risorse nei territori serviti dalle Bcc del Gruppo in iniziative a elevato impatto sociale.

“Per la Fondazione Madonna del soccorso, è stato importante avere la collaborazione e il supporto del Gruppo Bcc Iccrea, che ci ha consentito di realizzare in breve tempo la struttura delle cure intermedie Maria Regina, così che la Fondazione stessa sia ancora più vicina alla popolazione ed alle sue necessità, in accordo con le istituzioni sanitarie locali e nazionali – ha detto Mario Brotini, presidente della Fondazione -. Un particolare ringraziamento per la collaborazione ed il supporto senza i quali la struttura sanitaria non si sarebbe potuta realizzare ed il territorio e la rete sanitaria territoriale sarebbero state prive di un polo sanitario come questo”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver concluso un’operazione con una forte connotazione sociale – commenta Carlo Napoleoni responsabile divisione imprese di Iccrea Banca -. La realizzazione dell’ospedale di Comunità contribuirà a un miglioramento della sanità territoriale, allargando il servizio a tutte le persone del territorio che hanno bisogno un’assistenza completa, e riducendo al contempo la pressione sui pronto soccorso e sulle strutture ospedaliere tradizionali”.