





“La nostra è una comunità solidale, altruista e sensibile a temi come questo, comprendendo l’importanza dell’esserci”
Trecento persone hanno risposto presente all’appello a favore della ricerca lanciato del Comune di Fucecchio, dal mondo associativo fucecchiese, dalle scuole e dalle Contrade. In occasione dell’apericena promossa dalla pro loco di Fucecchio al chiostro della chiesa dei Frati, sono stati raccolti 1800 euro all’interno dell’Ottobre Rosa, la campagna dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.
La somma raccolta è stata devoluta all’associazione Astro per le attività di sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia. Alla serata hanno preso parte il sindaco Alessio Spinelli e la giunta comunale, oltre ai rappresentanti della pro loco, che ha curato l’organizzazione e della Banca del Tempo, che con le loro socie ha creato 300 fiocchi rosa – simbolo della campagna mondiale – da indossare. All’iniziativa erano presenti anche i carabinieri a cavallo del IV reggimento di Roma che stazionano momentaneamente a Fucecchio per svolgere alcune esercitazioni, collaborando con la locale stazione dei carabinieri.
“In questi dieci anni – commenta Sabrina Mazzei, presidente della commissione consiliare delle Elette e nominate – ci siamo impegnate tantissimo, insieme alla vicesindaca Emma Donnini, nel creare una rete tra associazioni, scuole, gruppi di donne delle contrade, di società sportive e comuni cittadine, che in sinergia hanno portato ad ottenere un risultato di presenze come quello di questo anno. Io sono profondamente grata di questa risposta, perché è evidente che la nostra sia una comunità solidale, altruista e sensibile a temi come questo, comprendendo l’importanza dell’esserci. In più negli ultimi anni, grazie alle colleghe della commissione delle elette e nominate che abitano nelle frazioni, siamo riuscite ad attirare l’attenzione anche in quei luoghi ed è stato grazie a questo che abbiamo altre due iniziative legate alla campagna promosse a Galleno”.
Il programma degli eventi legati all’Ottobre Rosa proseguirà giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, con due iniziative promosse dall’oratorio All’ombra del Campanile in collaborazione con il gruppo Fratres Galleno Pinete.