prevenzione |
in Sociale
/

Io non rischio, la protezione civile torna in piazza

6 ottobre 2023 | 19:15
Share0
Io non rischio, la protezione civile torna in piazza

Per “adottare i comportamenti corretti in caso di emergenza”

Sensibilizzare su come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi di terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi. E’ questo l’obiettivo delle giornate nazionali della campagna Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, che vedrà protagoniste la Toscana.

“Io non rischio – ha detto il presidente Giani – è l’occasione per conoscere il sistema di protezione civile, per rendersi conto di ciò che si deve fare in caso di emergenza. Fare le cose giuste, adottare i comportamenti corretti. Spesso sono proprio mosse avventate o poco ponderate che possono contribuire a peggiorare la situazione quando già è in corso un disastro. Grazie alle piazze organizzate da Io non rischio, chiunque potrà sapere cosa fare per ridurre i rischi durante un alluvione, un terremoto, un incendio, ma anche conoscere l’efficienza e l’efficacia del sistema di protezione civile regionale anche rispetto ad altre parti d’Italia”.

La due giorni, che chiuderà la Settimana nazionale della protezione civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Tra le piazze in cui si svolgeranno le esercitazioni ci sono Firenze, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Pisa, Pontedera, San Miniato, Santa Maria a Monte.