Un quadrangolare di basket per Francesco Ghimenti: Fucecchio ricorda il volontario scomparso

La coppa sarà assegnata per la 21esima volta domenica (10 settembre)
I donatori di sangue Fratres di Fucecchio, domenica (10 settembre) ricordano Francesco Ghimenti, volontario che ha dato tanto non solo al gruppo ma anche all’intero territorio contribuendo a far nascere diverse manifestazioni ideate proprio nell’ambito associativo tra le quali il Palio delle Contrade Città di Fucecchio.
“Francesco era, a ragione, considerato l’anima del Gruppo, poiché riusciva a tradurre in realtà una serie di manifestazioni che pensava e portava negli ambiti associativi con una semplicità ed un ottimismo non comuni – ricordano i Fratres -. Subito dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2000, il Gruppo volle ricordarlo istituendo la Coppa Francesco Ghimenti che veniva assegnata tutti gli anni, attraverso gare non competitive, in occasione dello svolgimento della Festa del donatore“.
Quest’anno la coppa sarà assegnata per la 21esima volta, attraverso un quadrangolare di basket Under 15 organizzato dal G.S. Folgore Fucecchio che da diversi anni collabora con i donatori per la riuscita dell’evento.
“Ringraziamo – dicono dal direttivo – particolare riguardo la Folgore Fucecchio che permette di ricordare pubblicamente il nostro Francesco attraverso lo sport riservato ai giovani. Sono loro che al compimento del 18esimo anno di età potranno considerare la possibilità di donare il proprio sangue per quegli ammalati che aspettano di poter tornare in salute e molte volte avere salva la vita”.
Il programma del torneo è il seguente: alle 10,30 le semifinali dove l’Invictus Livorno sfiderà la Vela Basket Viareggio nella palestra comunale mentre alla stessa ora il Jp Folgore affronterà il Calenzano Basket al Palasport. Le finali si terranno alle 15, per il terzo e quarto posto nella palestra comunale mentre per il primo e secondo posto al Palasport. Le premiazioni sono previste per le 17. L’ingresso è gratuito.