Santa Croce sull’Arno a Castel Bolognese per aiutare le aziende alluvionate foto

La Misericordia ha consegnato una cifra raccolta tra le associazioni del territorio

C’è anche la generosità dei santacrocesi nell’aiuto che il comune di Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, si prepara a devolvere alle imprese maggiormente danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio. Merito della raccolta fondi organizzata dalla Misericordia di Santa Croce sull’Arno, ricevuta questa mattina, sabato 29 luglio, nella sala consiliare del Comune emiliano per consegnare un assegno simbolico da oltre mille euro, dopo aver già effettuato il relativo bonifico pochi giorni fa.

La somma è stata messa insieme grazie alle donazioni del punto vendita Conad di Santa Croce sull’Arno, della società Lupi Pallavolo e dei suoi tifosi de “La Fossa”, insieme ai giovani della parrocchia di San Lorenzo e ai componenti della nascente associazione Amici della sede, grazie ai proventi della serata “Sapore di mare” organizzata lo scorso 20 luglio.

“Il merito va alle attività commerciali e alle associazioni di Santa Croce che hanno aderito all’iniziativa, confermando la loro vicinanza alla nostra associazione” dice Yuri Carmignani che, questa mattina, è stato ricevuto nel municipio del Comune emiliano dalla vicesindaco Ester Ricci Maccarini e dal vicegovernatore della Misericordia locale Pasquale Cornazzini. “Conoscevamo già la Misericordia di Castel Bolognese perché in passato avevamo fatto delle esercitazioni con loro – racconta -. Così li abbiamo cercati per poter dare un aiuto concreto e tangibile: anziché fare il classico bonifico su un conto corrente, preferiamo andare sul posto di persona e spenderci per un progetto specifico, esattamente come facemmo per il terremoto in Emilia acquistando e rivendendo il formaggio”.

Insieme all’assegno, i volontari della Misericordia di Santa Croce hanno consegnato alla vicesindaca e ai ‘colleghi’ di Castel Bolognese anche due litografie sui 130 anni della Confraternita, raffiguranti gli angeli della Misericordia firmati dal pittore Lambertucci.