L'iniziativa |
in Sociale
/

Soroptimist club Valdarno, in allestimento una nuova “Stanza tutta per sé”

6 luglio 2023 | 18:08
Share0
Soroptimist club Valdarno, in allestimento una nuova “Stanza tutta per sé”

La collocazione è stata individuata dalla maggiore Francesca Lico nel comando della stazione dei carabinieri di Peccioli

Contrasto alla violenza di genere. È determinante, doloroso ed estremamente difficile per una donna, il momento in cui decide di denunciare violenze ed abusi alle forze dell’ordine. Ecco perché, fin dal 2015, Soroptimist ha varato e promosso il progetto Una stanza tutta per sé: un ambiente accogliente e protetto, dedicato alle audizioni delle donne che denunciano atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento.

Un luogo ospitale che permette un contatto meno traumatico con chi raccoglie la denuncia e, agli investigatori, di trasmettere attenzione ed empatia a chi ha subito tante sofferenze. Il primo passo è quello di far sì che le donne inizino questo doloroso percorso riappropriandosi del
rispetto di se stesse e della propria dignità.

Soroptimist, grazie all’azione dei suoi club, ha già diffuso sul territorio nazionale più di 200 ‘stanze tutte per sé’. “Il nostro club Valdarno inferiore, solo un anno fa, contribuiva a implementare il numero delle stanze di ascolto protetto inaugurandone una alla sede delle Pubbliche assistenze riunite di Empoli in sinergia con il comando della compagnia dei carabinieri e il commissariato di pubblica sicurezza di Empoli” spiegano dal club Soroptimist Valdarno inferiore.

“Quest’anno siamo nuovamente impegnate ad approntare un’altra stanza tutta per sé, arredandola e dotandola del kit informatico per le verbalizzazioni audio video in linea con i protocolli d’intesa siglati da Soroptimist international d’Italia con il dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’interno”.

“La rinnovata iniziativa – proseguono – ha avuto impulso dall’invito, di cui siamo onorate, pervenutoci dalla maggiore Francesca Lico al comando della compagnia dei carabinieri di San Miniato che ha individuato nel comando della stazione dei carabinieri di Peccioli, il luogo idoneo alla predisposizione della stanza protetta.Sono molteplici le iniziative di Soroptimist club Valdarno Inferiore per promuovere questo progetto”.

Il prossimo si terrà il 13 luglio alle 20 nel suggestivo scenario del Golf club Bellosguardo a Vinci. Una cena allietata dalla presenza della band Covo 317 che eseguirà musica degli anni Settanta e Ottanta e da tante altre sorprese.

Per prenotare la cena di giovedì 13 luglio scrivere a valdarnoinferiore@soroptimist.it o chiamare i numeri 335 6065819 (Elena) 335 1257657 (Alessandra).
Maggiori info sui progetti di Soroptimist su questo sito.

Una stanza tutta per séUna stanza tutta per sé