il bando |
in Sociale
/

Pandemia e caro energia, San Miniato aiuta il terzo settore

17 maggio 2023 | 15:57
Share0
Pandemia e caro energia, San Miniato aiuta il terzo settore

“Queste risorse provengono dall’avanzo di bilancio”

Pubblicato il bando a sostegno delle realtà associative e degli enti di diritto pubblico che hanno avuto perdite economiche dovute a pandemia e rincari energetici. “Si tratta di contributi straordinari per un importo complessivo di 250mila euro – spiega il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli -.

Soldi che, ci auguriamo, possano dare respiro alle realtà impegnate nel sociale che stanno avendo molte difficoltà. Il requisito principale è quello di avere la sede legale sul nostro territorio, di esercitare nell’ambito socio assistenziale e di tutela della salute”. Il bando è ripartito fra 200mila euro di risorse destinate agli enti di diritto pubblico e 50mila euro alle associazioni e realtà del terzo settore e prevede anche il rimborso relativo all’innalzamento di spese extra per la gestione, dovute al periodo del Covid, costi che dovranno essere riscontrabili e documentati. Sarà possibile presentare la domanda fino al 27 maggio.

“Queste risorse provengono dall’avanzo di bilancio e vengono così reinvestite in un settore che maggiormente ha sofferto l’emergenza pandemica e l’incremento dei costi dell’energia. Realtà come quella degli enti attivi nella tutela degli anziani e delle associazioni operanti in campo socio sanitario devono essere sostenute concretamente per poter portare avanti le loro azioni e i progetti che sono fondamentali per la comunità”.