Le Vie in rosa per le passeggiate che fanno bene ad Astro



Coinvolti i comuni del Valdarno
Sono in marcia “Le Vie in rosa 2023”. Tutte le domeniche di maggio, la “onda rosa” attraverserà Cerreto Guidi, Empoli, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Vinci, Fucecchio, Montaione, San Miniato, Montopoli Valdarno, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto: città e parchi si “coloreranno di rosa” lungo i percorsi creati per questo tipo di iniziativa, arrivata alla sesta edizione.
Per aderire all’evento Astro ha realizzato una nuova t shirt e la raccolta dei fondi sarà destinata al sostegno dei trasporti sanitari che permettono ai pazienti oncologici di essere accompagnati agli ospedali per le cure. Nella zona del Cuoio sarà San Miniato a ospitare la prima uscita. La partenza è fissata per domenica 7 maggio alle ore 8.
A Montopoli l’appuntamento è per domenica 14 maggio alle ore 15.30. La camminata è organizzata in collaborazione con il circolo Arci Tom Benetollo di Marti e sarà accompagnata dalla guida naturalistica Anna Pioppi in un itinerario alla scoperta dei paesaggi, delle erbe, degli alberi e delle tipicità del territorio dell’antico insediamento di Marti, abitato fin dall’epoca etrusca.
Santa Croce e Castelfranco organizzano una passeggiata naturalistica nel bosco delle Cerbaie in collaborazione con il Consorzio Forestale delle Cerbaie. Alla camminata, che si terrà domenica 14 maggio alle ore 9 con partenza dal Parco Robinson, sarà presente la guida naturalistica Andrea Bernardini, che grazie alla sua competenza e professionalità mostrerà le meraviglie nascoste dei boschi intorno al Parco e lungo la Via Francigena e Poggio Adorno.