fucecchio |
in Sociale
/

L’officina creativa è Semplicemente un laboratorio aperto

14 aprile 2023 | 23:39
Share0
L’officina creativa è Semplicemente un laboratorio aperto
L’officina creativa è Semplicemente un laboratorio aperto
L’officina creativa è Semplicemente un laboratorio aperto

La prossima settimana sarà inaugurato il doposcuola

La vice sindaco di FucecchioEmma Donnini ha partecipato all’inaugurazione de “L’officina creativa” a Casa Base di Semplicemente Odv, in piazza San Gregorio a Torre. Nel laboratorio aperto, con il coordinamento delle referenti Tina Riccobono e Cinzia Derosa, si faranno attività artistiche come musica e teatro il martedì e attività creative, dalla pittura alla creazione di oggetti, il giovedì.

Grazie al pulmino dell’associazione, i volontari di Semplicemente Odv si occupano di accompagnare le persone che hanno piacere di partecipare ai laboratori: il trasporto verso il laboratorio è gratuito per chi non può contribuire, a donazione libera per chi può dare un piccolo aiuto all’organizzazione. Lo spazio di Casa Base, a disposizione da diversi anni di Semplicemente, grazie al comodato gratuito concesso dalla parrocchia di Torre, aveva avuto nel tempo una buona evoluzione nelle attività sociali, che sono state poi azzerate nel periodo dell’emergenza sanitaria.

Passato il periodo della pandemia, l’associazione – in rete con i servizi sociali – ha rilanciato sia il laboratorio che il doposcuola, con il valore aggiunto ed inestimabile delle professioniste che si sono offerte come referenti a titolo totalmente volontario, creando uno spazio protetto e produttivo al quale si accede per necessità e per piacere, con l’obiettivo di creare un gruppo eterogeneo ma amalgamato che possa sentirsi parte attiva di un progetto solidale.

L’offcina creativa è uno spazio vivo, aperto e inclusivo dove chiunque porta quel che sa fare e lo condivide grazie al coordinamento delle volontarie. Il laboratorio, come il doposcuola, può ospitare anche inserimenti lavorativi massimizzandone così il benefcio: “aiutarsi aiutando” è da sempre la flosofa di Semplicemente Odv che storicamente condivide quel che ha e quel che può con chiunque condivida le fnalità di sostegno e inclusione dell’associazione.

Se il laboratorio artistico produrrà uno spettacolo potrà presentarlo sul palco del Lago i Salici (sede legale di Semplicemente), se il laboratorio creativo produrrà opere d’ingegno saranno vendute alle feste ed agli eventi di autofnanziamento o al magazzino solidale dell’associazione. Con l’inaugurazione del doposcuola che si terrà settimana prossima, Semplicemente Odv avrà completato tutti gli obiettivi che si era posta, dotandosi di tutti gli strumenti utili e sinergici per poter dare il massimo alla collettività.