empoli |
in Sociale
/

La Garante per l’infanzia e l’adolescenza riceve a Ponte a Elsa

3 gennaio 2023 | 11:53
Share0
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza riceve a Ponte a Elsa

“Dietro all’idea di proporre una formula itinerante dello sportello c’è la volontà di rendere il servizio più accessibile a tutti, anche a chi vive nelle frazioni”

Lo sportello della Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Empoli farà tappa anche nelle frazioni. Sarà quindi possibile incontrare e dialogare con la Garante Claudia Corti non soltanto negli spazi al secondo piano della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, ma anche a Monterappoli, Cortenuova, Avane e Ponte a Elsa.

Questa formula itinerante del servizio rivolto a tutta la popolazione empolese, dai più piccoli agli adulti, è resa possibile dalla collaborazione di circolo Arci e associazioni presenti sul territorio: in particolare, sono coinvolti i circoli Arci di Cortenuova e Ponte a Elsa, il Centro Giovani Avane e l’associazione culturale Il Torrino di Monterappoli, pronti a dire sì alla possibilità di ospitare periodicamente il servizio promosso dall’amministrazione comunale e gestito dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Empoli, Claudia Corti.

“Dietro all’idea – sottolinea Claudia Corti – di proporre una formula itinerante dello sportello c’è la volontà di rendere il servizio più accessibile a tutti i cittadini, anche a chi vive nelle frazioni. Spostare lo sportello sul territorio permette di favorire il contatto, di intercettare un maggior numero di persone e dunque di bisogni e di osservazioni. Sono molto felice che ci sia stata una risposta sensibile ed entusiasta da parte delle strutture con le quali sono venuta in contatto, fra questi circoli e associazioni, luoghi frequentati dai giovani e non solo. Credo che sia una strada interessante da percorrere, anche alla luce delle richieste di accesso arrivate in queste settimane allo sportello presente in biblioteca comunale e attivo dall’ottobre scorso: ci sono persone che si sono rivolte al servizio per confrontarsi su tematiche personali, ma ho avuto modo di rispondere anche alle richieste di associazioni che si occupano di adolescenti. E non sono mancati neppure i contatti via mail da parte di chi ha voglia o necessità di parlare di tematiche legate ad adolescenza e infanzia”.

La Garante riceve su appuntamento: per effettuare la prenotazione, è necessario inviare una mail all’indirizzo garanteinfanziadolescenza@comune.empoli.fi.it.