Servizio civile universale, cinque progetti e 45 volontari nei comuni del Cuoio

I giovani interessati dovranno presentare domanda entro venerdì 10 febbraio alle 14
Il Comune di Santa Croce sull’Arno, già ente capofila per l’organizzazione del servizio civile universale, tra i Comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno e la Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa, ha sottoscritto un accordo anche con il Comune di Empoli.
Nell’ambito del bando, indetto dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale sono stati finanziati due programmi di intervento per cinque progetti per un totale di 45 volontari che nei primi mesi dell’anno potranno prendere servizio. I giovani interessati dovranno presentare domanda entro venerdì 10 febbraio alle 14.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso pari a 444,30 euro mensili. Il primo programma si chiama Rigenerazioni 2022. Nuove offerte educative e culturali per le comunità del futuro, in co-programmazione con Anci Toscana e comprende due progetti: Servizi educativi re-attivi: riscoprire la qualità dei servizi educativi del Valdarno Inferiore e Tornare in biblioteca: nuovi spazi per la mente. Il secondo, Edu-care: educazione e cura del territorio Empolese Valdelsa Valdarno in co-programmazione con Arci Empolese Valdelsa comprende tre progetti: Azioni solidali: percorsi di sostegno all’inclusione sociale, Amici in Comune: orientamento ai servizi comunali e A futura memoria.
Per candidarsi, ragazze e ragazzi di un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 da compiere e provvisti dell’identità digitale (Spid), devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande verranno valutate attribuendo un punteggio ai titoli sulla base di quanto stabilito dai bandi, successivamente i candidati sosterranno un colloquio individuale e il punteggio complessivo ottenuto determinerà una graduatoria sulla base della quale chi avrà conseguito il punteggio più alto sarà essere avviati al servizio. É possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.
Il servizio civile universale rappresenta la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta quindi un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese.