associazione |
in Sociale
/

Avis Montopoli Valdarno in controtendenza: crescono donazioni e donatori

21 dicembre 2022 | 17:29
Share0
Avis Montopoli Valdarno in controtendenza: crescono donazioni e donatori

C’è ancora tempo: i centri trasfusionali chiuderanno sabato 31

L’anno non è ancora finito neppure per le donazioni, visto che i centri trasfusionali chiuderanno sabato 31, ma l’Avis comunale di Montopoli Valdarno può già fare un primo, provvisorio, bilancio sulla propria attività nel campo delle donazioni di sangue ed è un bilancio estremamente positivo.

Al 21 dicembre infatti, le donazioni di sangue si attestano a un +9,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso passando da 409 a 447 di oggi e l’anno non è ancora terminato. Un risultato in controtendenza rispetto alla raccolta di sangue nei centri Trasfusionali dove, in generale, si registra un calo rispetto all’anno precedente. Anche il numero dei donatori attivi è cresciuto passando da 185 a 214 (+15,6%)
E sono 32 ad oggi i nuovi donatori dell’anno contro i 14 dello stesso periodo dello scorso anno (+128%).

Merito, secondo Avis Comunale Montopoli “dei volontari, per l’impegno che quotidianamente dedicano alla propria associazione promuovendo la donazione di sangue sul territorio e dei nostri donatori che, concretamente con le loro donazioni periodiche, sostengono il sistema sanitario contribuendo a salvare vite umane. Un ringraziamento speciale va poi fatto a Marta, la nostra volontaria del servizio civile che, con molta dedizione e scrupolo, ci sta dando un grosso aiuto nel gestire i rapporti con i donatori”.

Augurando buone feste e un 2023 pieno di donazioni, Avis ricorda che “la donazione di sangue e di plasma è un elemento imprescindibile per gli interventi chirurgici d’emergenza, per i trapianti d’organo, per le terapie oncologiche, per il supporto alle malattie degenerative e infine per la produzione di emoderivati. Speriamo quindi in un 2023 con tanti nuovi donatori e molte più donazioni”.