“Viviamo le frazioni come un’unica grande famiglia” e il Ccn lancia il Regalo Sospeso

Nelle 27 attività aderenti sarà possibile lasciare un contributo per le famiglie bisognose del territorio
Il Centro Commerciale Naturale delle Frazioni di Castelfranco di Sotto ha lanciato l’iniziativa il “Regalo Sospeso” per il periodo delle Feste. Da sabato 17 dicembre fino al 6 gennaio 2023, facendo acquisti nei negozi delle frazioni di Castelfranco di Sotto aderenti all’iniziativa (c27 attività), sarà possibile donare un piccolo o grande contributo per le famiglie bisognose del territorio.
I negozianti rilasceranno un buono a fronte della donazione da spendere nella stessa attività che l’ha rilasciato, buono che sarà inserito dentro un apposito contenitore a forma di scatola regalo. Al termine dell’iniziativa verranno raccolti tutti i contenitori, si renderà conto di quanti buoni sono stati donati e gli stessi verranno consegnati ad associazioni locali per la distribuzione alle famiglie in difficoltà, come la Fondazione Madonna del Soccorso Onlus in collaborazione con la Caritas Diocesana e i servizi sociali del Comune di Castelfranco di Sotto.
“Vista la situazione economica contingente – ha spiegato Stefano Barghini, presidente del Ccn – , in particolare legata all’aumento esorbitante dei costi energetici, dell’inflazione e di tutto quello che ne consegue, in un momento storico già complicato a causa della pandemia, la nostra associazione si vuole fare promotrice e veicolo per diffondere solidarietà verso coloro che stanno soffrendo maggiormente di questa situazione. Famiglie che sono in difficoltà, ma anche persone sole, anziani con pensioni minime, che non riescono a fronteggiare le spese correnti, alcuni sfollati che fuggono dalla guerra in Ucraina, ma anche molte altre situazioni spesso tenute nascoste per preservare la propria dignità”.
Il “Regalo Sospeso”, insomma, “è un atto di amore, un pensiero per dire a chi sta affrontando un momento difficile: Guarda non sei solo o sola. Nessuno può avere la certezza nella vita che non si troverà mai ad affrontare una situazione difficile. In un momento in cui l’egoismo, l’odio, la divisione porta alla guerra ed a un modello di società infelice, riscopriamo la gioia di donare. Viviamo le frazioni come un’unica grande famiglia dove nessuno si senta abbandonato”.
“Siamo davvero felici di questa iniziativa, alla quale diamo tutto il nostro appoggio come Amministrazione – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora ai centro Commerciali Naturali Ilaria Duranti – . Il Natale è un’occasione per stringere intorno ai propri affetti, ma anche per aprirsi alla comunità, non dimenticando chi non ha la possibilità di festeggiare e si trova ad affrontare un inverno particolarmente difficile”.