l'augurio |
in Sociale
/

L’albero di Natale è l’invito alla pace dei bambini di Fucecchio

13 dicembre 2022 | 16:52
Share0
L’albero di Natale è l’invito alla pace dei bambini di Fucecchio
L’albero di Natale è l’invito alla pace dei bambini di Fucecchio
L’albero di Natale è l’invito alla pace dei bambini di Fucecchio

Le decorazioni arrivano alla fine di una riflessione sul conflitto e sulla possibilità di percorrere altre strade

E’ la pace il tema scelto per l’abete di Natale che anche quest’anno è allestito in piazza Montanelli a Fucecchio. Come da tradizione, infatti, l’albero natalizio è decorato con i lavori realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie, dell’infanzia e dei nidi di Fucecchio, che quest’anno si sono ispirati all’importanza della pace quale motore per un mondo migliore.

Partendo dalla lettura della “Filastrocca grande della pace piccola” di Bruno Tognolini e dell’albo illustrato “Chi vuole un abbraccio?” di Przemyslaw Wechterowicz e Emilia Dziubak, ma anche dall’ascolto di della filastrocca musicale “Dopo la pioggia” di Gianni Rodari e Roberto Fasciano, gli studenti hanno affrontato una riflessione sul tema del conflitto, delle relazioni quotidiane e dell’importanza del linguaggio e dei legami interpersonali per costruire relazioni di pace. Sulla base di queste riflessioni, ciascuna classe ha realizzato delle decorazioni con le quali è stato addobbato l’abete di Natale, in una sorta di augurio e di buon auspicio per un futuro non più dettato da venti di guerra bensì dalla pace tra i popoli.

“Il progetto di quest’anno – spiega la vice sindaca Emma Donnini – ha invitato i bambini e le bambine a simulare situazioni di conflitto per provare a capire se sia davvero lo scontro l’unico modo per stare bene con gli altri o se, al contrario sia necessario ed urgente sperimentare altre strade ed altri linguaggi. Perché alla fine, che cosa c’è di più bello che fare la pace, tornare a confidarsi ed a fidarsi?”.

L’abete è stato donato da una ditta di Pistoia.