L’Abc del soccorso, a scuola con la Pubblica assistenza di Fucecchio

Il progetto ha coinvolto alcune classi dell’istituto Checchi
Sei incontri con 13 classi, in modo particolare IV e V, per un totale di 320 ragazzi circa. Sono alcuni dei numeri del progetto Abc del soccorso, che la Pubblica assistenza di Fucecchio ha concluso nell’istituto scolastico Checchi di Fucecchio.
Un progetto che prosegue da ormai due anni per sensibilizzare i più giovani. “È fondamentale per noi – raccontano gli operatori della Pa – entrare in una realtà come quella scolastica per divulgare le manovre di primo soccorso mettendoci a disposizione degli alunni, che hanno partecipato in maniera attiva al progetto.
Con questo programma abbiamo ritenuto opportuno informare ed istruire per rendere una popolazione di giovani capace di effettuare delle semplici ma fondamentali manovre salvavita. I nostri volontari si sono offerti, per fare in modo che questo corso si svolgesse ed andasse a buon fine in maniera costante e professionale.
L’obiettivo principale è quello di far capire come quanto poco serva per far star meglio qualcuno e che se ognuno di noi facesse anche un piccolo gesto o una cosa grande, come una pratica salvavita, il mondo non avrebbe più bisogno di volontariato, perché lo saremmo noi e lo saremmo sempre”.