Dal Rotary Fucecchio Santa Croce 2mila euro per la cooperativa Ortolani Coraggiosi



A Villa Sonnino l’incontro con il presidente dell’associazione Autismo Toscan
Venerdi scorso (28 febbraio) si è tenuta a Villa Sonnino un’interessantissima serata per il Rotary Club Fucecchio-Santa Croce Sull’Arno.
Si è trattato di un incontro con il dottor Marino Lupi, presidente dell’associazione Autismo Toscana con la consegna, da parte del presidente del club Marco Sansoni, di un contributo di 2mila euro a favore della cooperativa Ortolani coraggiosi per l’acquisto di materie prime da utilizzare nell’attività della cooperativa.
Il dottor Marino Lupi ha illustrato, ampiamente, ai soci ed agli amici presenti, la nascita ed il perché di questa cooperativa, l’alta motivazione umana che permette loro di continuare ogni giorno questo cammino intrapreso ed i progetti a breve e lungo termine.
La cooperativa Ortolani Coraggiosi è una cooperativa agricola che, insieme a ortaggi genuini e di ottima qualità, produce lavoro dignitoso ed un’opportunità di vita libera per molti giovani, anche con difficoltà. Nella cooperativa lavorano persone con autismo e altri disturbi mentali che, ciascuno secondo le proprie possibilità ed insieme agli agricoltori, imparano il mestiere: dalla coltivazione dei campi alla vendita degli ortaggi.
Grazie alla capacità delle imprese agricole di adattare i propri processi produttivi alle persone con disabilità, tutti i lavoratori coinvolti nel progetto possono prendere parte, secondo le proprie capacità e con il supporto di contadini ed educatori, a tutte le fasi della produzione, trovando, grazie al lavoro, dignità e senso della vita.