sindacale |
in Azienda
/

“Riduzione degli organici per il declassamento dell’aeroporto Galilei”: la preoccupazione Usb

24 aprile 2025 | 14:48
Share0
“Riduzione degli organici per il declassamento dell’aeroporto Galilei”: la preoccupazione Usb

Il taglio riguarderebbe 16 pompieri

“Crediamo sia importante creare sinergia per mantenere e migliorare il servizio di garanzia del soccorso che i vigili del fuoco di Pisa rendono sul territorio e all’interno del Galilei”. Lo sottolinea il coordinamento Usb dei vigili del fuoco di Pisa preoccupato per il “declassamento dell’aeroporto Galilei di Pisa e riduzione degli organici vigili del fuoco”.

“Come noto – spiegano – un Decreto interministeriale ha disposto la riclassificazione Icao degli aeroporti italiani. Il Dipartimento Vigili del Fuoco ha usato questo passaggio per attuare una ‘razionalizzazione’ delle risorse VF impiegate nel sistema aeroportuale italiano con una possibile riduzione di vigili del fuoco in molti aeroporti (Pisa, Genova, Trieste ecc.). I ‘tagli’ (16 vigili il taglio a Pisa) andrebbero per aprire sedi VVF in aeroporti dove prima non erano presenti (Salerno e Foggia) coprendo quindi, con lo stesso organico totale, 2 aeroporti in più.

Non è certo così che si garantisce la sicurezza del soccorso tecnico aeroportuale. Abbiamo avuto audizione come organizzazione sindacale dei vigili del fuoco, dalla Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Pisa. Abbiamo pertanto esposto l’attuale situazione sindacale ma anche politica della scelta entrando nei dettagli tecnici in merito alla rispondenza dei requisiti necessari alle normative. Questa paventata riduzione di organici non potrà che avere pesanti ricadute nella gestione complessiva del soccorso aeroportuale e non solo.

Infatti, una riduzione di unità previste nei distaccamenti aeroportuali, porterà ad una revisione delle tabelle delle dotazioni degli organici complessivi del comando di Pisa, in controtendenza con le politiche di ‘Safety’ europee che prevedono un complessivo incremento della presenza di vigili del fuoco nei territori.
La Commissione Consiliare, così come la Prefettura il 5 Marzo, ha ascoltato e appreso i parametri anche tecnici del tipo di servizio di soccorso dei VVF al Galilei e procederanno con atti formali indirizzati alle autorità preposte”.