Confcommercio Pisa destina il Premio Giovani Imprenditori a 8 eccellenze pisane

Ospite d’onore il commentatore sportivo ed ex ciclista Davide Cassani
Grande successo per il 18esimo Premio Giovani Imprenditori sul tema Imprenditoria&Leadership, la kermesse dedicata alle imprese under 40 organizzata da Confcommercio provincia di Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord-ovest e il patrocinio di Regione Toscana, provincia di Pisa e comune di Pisa. Hanno inoltre contribuito alla manifestazione i partner Assicurazioni Generali, Agenzia di Pisa, Bcc Banco Fiorentino, Enegan Luce e Gas, Consorzio Vini Terre di Pisa e degli sponsor Omnia Outdoor, Style n’Travel, Enzo Boutique, iPark, Treno Pisa Tour, AliLaser, AliProject e Picreative Studio.
Un evento entusiasmante nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda, ad ospitare un’ampia platea di imprenditori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, della politica e delle forze dell’ordine. Emozionante l’intervento di Davide Cassani, commentatore sportivo, ex ciclista e allenatore della nazionale italiana di ciclismo, ospite d’onore del Premio.
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Victoria Viti per la boutique Victoria Abbigliamento (San Miniato), a Federica Stabile della pizzeria Giropizza (Ponsacco), a Camilla Macchi di Camilla Macchi Estetica (Pontedera), a Massimiliano Susini e Maria Loconte della paninoteca gourmet Bono da Morì (Pisa), al consulente finanziario indipendente Emiliano Cangu (Pomarance), ad Alberto Giovannini, fondatore dello studio d’arte specializzato in illuminazione a Led Led Mansion (Calcinaia), Luca Lotti dell’azienda specializzata nella gestione e installazione di sale da gioco Atc2 Service Games (San Miniato), mentre a Erika Fontanelli dell’azienda leader nel settore dei pneumatici Intergomma Service 4 (Pisa) è stato conferito il premio Dream of the Year alla memoria di Gianluca Soldani, fondatore del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa e ideatore del Premio Giovani Imprenditori.
Molte le autorità presenti, a partire dal sindaco di Pisa Michele Conti, il questore di Pisa Raffaele Gargiulo, il comandante provinciale dei carabinieri di Pisa, colonnello Mauro Izzo, l’europarlamentare Susanna Ceccardi, l’onorevole Ylenia Zambito, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, l’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini, i consiglieri regionali Elena Meini e Diego Petrucci, il presidente della Camera di Commercio Toscana nord-ovest Valter Tamburini, la delegata del Rettore dell’Università di Pisa per le relazioni con le imprese, professoressa Chiara Galletti e il presidente nazionale del Sindacato Italiano Balneari Antonio Capacchione.
Ha moderato il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, che evidenzia: “il ruolo dei giovani imprenditori, vera ossatura portante delle imprese del futuro e dell’economia del domani, in un contesto economico dove purtroppo è sempre più difficile portare avanti la propria attività”.
“Il successo non è mai un’opera solista, ma collettiva – afferma il presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa Francesco Ciampi -, fare squadra è fondamentale all’interno di un’impresa, ogni singolo individuo è una componente decisiva per ottenere risultati”.
“Il ciclismo è uno sport particolare perché è individuale – commenta l’ospite d’onore Davide Cassani -, ma allo stesso tempo la squadra è fondamentale per arrivare al traguardo. Per costruire una squadra vincente è imprescindibile scegliere i giusti compagni e dare loro massima fiducia”.
Un incoraggiamento arriva dal sindaco di Pisa Michele Conti: “La nostra è da sempre città universitaria e di giovani, culla di start-up poi diventate anche aziende importanti, iniziative come questa dimostrano concreta vicinanza ai giovani imprenditori e a tutti coloro che si mettono in gioco”.
“Nello sport e nelle attività c’è sempre più bisogno di fare squadra e tutti i giovani che decidono di fare impresa meritano il nostro massimo sostegno” – commenta il presidente della Camera di Commercio Toscana nord-ovest Valter Tamburini, mentre la delegata del Rettore per le relazioni con le imprese Chiara Galletti evidenzia l’impegno dell’Università di Pisa per i crescenti investimenti sull’imprenditorialità e per agevolare la crescita delle start-up.
Nel corso dell’evento è tenuta inoltre la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio di Laurea finanziato da Confcommercio Pisa destinato a un laureato in Economia del Corso di laurea in Strategia, Management e Controllo dell’Università di Pisa. La vincitrice del premio è Francesca Paoli, con la tesi su La valutazione d’azienda: il problema dell’equo indennizzo. Quattro menzioni speciali anche per i candidati Olimpia Rossi, Silvio Profeti, Alice Gherardi e Giulia Delfine, mentre uno speciale riconoscimento è andato alla studentessa Linda D’Alloro, della Scuola di formazione e riflessione politica Lorenzo Ravagni, per la tesi su Le piccole e medie imprese nel contesto attuale e i rapporti con l’Unione Europea.