Il riconoscimento |
in Azienda
/

Un premio al calzaturificio Dover: cinquant’anni di eccellenza Made in Italy

9 gennaio 2025 | 18:34
Share0
Un premio al calzaturificio Dover: cinquant’anni di eccellenza Made in Italy
Un premio al calzaturificio Dover: cinquant’anni di eccellenza Made in Italy
Un premio al calzaturificio Dover: cinquant’anni di eccellenza Made in Italy

L’amministrazione comunale ha consegnato una targa riconoscimento alle figlie del fondatore Patrizia e Valentina Bonfanti

Questa mattina (9 gennaio) il sindaco di Castelfranco di Sotto Fabio Mini e l’assessore alle attività produttive Pino Calò, hanno consegnato un premio per i 50 anni di attività di una delle imprese calzaturiere più importanti del territorio, il calzaturificio Dover. A ritirare la targa riconoscimento, che vuole essere un primo riconoscimento da estendere anche alle altre realtà del territorio che raggiungono importanti obiettivi, c’erano le figlie del fondatore Danilo Bonfanti, Patrizia e Valentina. Le due imprenditrici oggi affiancano il padre nella gestione dell’azienda familiare, che conta oltre 500 clienti in tutto il mondo nel settore dell’alta moda.

“Nostro padre cominciò per l’esattezza questa attività, che aveva imparato da ragazzo, nel 1974”, hanno commentato Patrizia e Valentina Bonfanti. “Il primo laboratorio lo aveva a Ponte a Egola, ma poi si trasferì presto a Castelfranco di Sotto, dove tutt’ora è il cuore della nostra impresa. Ci fa piacere che l’amministrazione comunale abbia colto questo traguardo e ci abbia consegnato questo riconoscimento. Ci inorgoglisce per il lavoro che ogni giorno facciamo e che è stato fatto dal fondatore”.

L’assessore Pino Calò, durante la cerimonia, ha evidenziato l’importanza di dare visibilità alle aziende storiche del territorio. “Con il calzaturificio Dover si è creata questa occasione per riflettere su quanto siano numerose le realtà industriali e commerciali che da sempre caratterizzano Castelfranco di Sotto”, ha dichiarato. “Mi sto adoperando per istituire un riconoscimento per tutte queste aziende, creando un evento annuale che, speriamo, possa diventare una tradizione.”

Anche il sindaco Fabio Mini ha espresso il suo entusiasmo per il riconoscimento, sottolineando il valore storico e culturale dei calzaturifici locali. “Mi fa piacere aver consegnato insieme all’assessore questa prima edizione del riconoscimento a un’azienda storica del settore calzaturiero. I calzaturifici e l’indotto della scarpa hanno rappresentato per decenni una fetta importante dell’economia locale. Oggi purtroppo non ne sono rimasti molti, ma dobbiamo valorizzare chi ancora opera in questo settore, che è parte dell’identità economica del nostro territorio.”

storia del calzaturificio Dover

Il calzaturificio Dover rappresenta una delle storie di imprenditoria più significative di Castelfranco di Sotto. Fondato cinquant’anni fa da Danilo Bonfanti, che realizzò il primo campionario con il suo talento artigianale, l’azienda è cresciuta fino a diventare una realtà internazionale, portando ricchezza e occupazione nel territorio.

Una storia che affonda le radici nell’artigianato e che si è trasformata in un’impresa di successo grazie alla visione di Danilo, che ha saputo combinare passione e intuizione per gli affari. Oggi l’azienda è guidata dalle sue figlie, che continuano a farla crescere con impegno e dedizione.

Tra i prodotti di punta del calzaturificio, conosciuti in tutto il mondo, spiccano la sneakers Andiafora e le scarpe e stivali casual marchiati Patrizia Bonfanti, simboli di uno stile e qualità Made in Italy apprezzati nelle boutique di alta fascia. Una storia di lavoro e successo che continua a far brillare la tradizione calzaturiera italiana nel mondo.