Santa Croce sull’Arno, Confcommercio chiede il ritorno nella sede storica di piazza Matteotti

Favilli: “L’attuale collocazione un danno per gli ambulanti, che denunciano il progressivo declino dell’appuntamento settimanale in piazza Romero”
“Per salvare il mercato di Santa Croce la strada è una sola: quella di riportarlo nella storica sede di piazza Matteotti, in centro storico. Ogni altra soluzione equivarrebbe a lasciar morire un mercato storicamente molto frequentato e apprezzato da ambulanti e operatori in sede fissa”. È netta la posizione del responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli al termine dell’incontro con l’amministrazione comunale.
“Ringraziamo l’assessore Balsanti e gli uffici comunali – dice – per la collaborazione dimostrata e la concreta volontà di riportare il mercato in centro, siamo convinti che ci siano solide basi per proseguire un percorso di piena condivisione e sinergia sulla futura collocazione del mercato. Da sempre siamo stati contrati al suo spostamento in piazza Romero e oggi i risultati sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. Molti operatori stanno lasciando le postazioni prediligendo altre piazze, e il rischio che il mercato venga definitivamente compromesso è dietro l’angolo. Anche la soluzione proposta di spostarlo in piazza Fratelli Cervi è un palliativo che non risolve gli attuali problemi e rischia solo di aumentare le difficoltà”.
“L’attuale collocazione del mercato – prosegue Favilli – rappresenta innanzitutto un danno per gli ambulanti, che denunciano il progressivo declino del mercato settimanale in piazza Romero, in un contesto dove scarseggiamo i servizi e dove una parte significativa degli operatori non lavora. Inoltre, sono gli stessi commercianti, titolari di negozi, attività e pubblici esercizi a volere il ritorno del mercato in centro, che costituisce un volano di attrazione della clientela, oltre che preziosissimo elemento di socialità e convivialità che contribuisce ad avere un centro storico maggiormente vivo e frequentato”.
“Siamo convinti che attraverso un percorso condiviso di collaborazione – conclude – sarà possibile superare gli ostacoli tecnici e riportare il mercato in centro, una vera opportunità di rilancio del commercio e una occasione di vitalità per tutta Santa Croce, in linea con quell’obiettivo comune di riqualificare il centro storico del paese”.
Alle osservazioni di Confcommercio risponde così Simone Balsanti: “Uno degli obiettivi di questa amministrazione è lo spostamento del mercato rispetto all’attuale ubicazione – prosegue – Ci stiamo muovendo insieme ai funzionari con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione possibile. Le valutazioni svolte fino a ora, non ci permettono per il momento di arrivare a una soluzione definitiva, però ci impegniamo a una interlocuzione costante con tutti i soggetti coinvolti nella concertazione, allo scopo di trovare con l’ausilio dei funzionari, una soluzione quanto più possibile soddisfacente per le parti. Gli incontri proseguiranno fin dalla prossima settimana, dove il confronto sarà portato avanti nell’ottica di arrivare ad una soluzione nel più breve tempo possibile”.