il settore |
in Azienda
/

Conciario, Petrucci: “Per superare la crisi sarebbe stato utile avere una finanziaria regionale”

2 ottobre 2024 | 16:46
Share0
Conciario, Petrucci: “Per superare la crisi sarebbe stato utile avere una finanziaria regionale”

Il consigliere di Fratelli d’Italia punta il dito contro il presidente Eugenio Giani: “Purtroppo non ha mantenuto quanto annunciato in campagna elettorale”

“Ci dispiace che il progetto di Fidi Toscana che aveva annunciato Giani in campagna elettorale si sia arenato. Adesso avere una finanziaria regionale sarebbe stato utile alle imprese della moda e al distretto conciario per superare questa crisi visto che uno dei problemi concreti che devono affrontare è proprio l’accesso al credito”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.

“Noi siamo sempre stati favorevoli a costituire una finanziaria con una struttura in house simile a quella della Regione Veneto e Lombardia, ma ad oggi non sappiamo quale sarà il destino di Fidi. Domani all’incontro con il ministro Urso parleremo proprio di accesso al credito e delle difficoltà dei conciatori su questo versante – prosegue -. I primi accenni della crisi risalgono all’anno scorso ma la Regione Toscana si è mossa in ritardo costituendo un primo tavolo del comparto soltanto a maggio. Il settore conciario, in particolare il conto terzi, sta vivendo una pesante crisi che si sta traducendo in una contrazione dell’export e del numero di occupati. Il nostro obiettivo è quello di far stare in piedi il settore almeno fino al 2025, quando si spera che questa contrazione si concluderà”.