Lineapelle guarda al 2026 e cerca il confronto per superare la congiuntura economica

In parziale concomitanza con le altre fiere milanesi di riferimento per la filiera della moda

A Fiera Milano Rho, dal 17 al 19 settembre 2024, Lineapelle fa 104, accogliendo in oltre 45mila metri quadri di superficie espositiva ben 1.259 espositori provenienti da 43 Paesi. Concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici daranno vita a un’edizione che ribadisce lo stimolante valore della propria mission stilistica, creativa, innovativa e di sviluppo del prodotto grazie, anche, a un ricco programma di eventi e progetti e si propone al mercato come momento di confronto fondamentale per intercettare segnali e soluzioni in grado di superare l’attuale congiuntura economica che si mantiene critica e complessa a tutti i livelli della filiera.

Lineapelle 104 presenta le tendenze per la stagione Autunno – Inverno 2025-2026 e ne sintetizza temi, colori e rifinizioni con lo slogan “An Intelligent Heart – Un Cuore Intelligente. Il colore invernale è soprattutto armonia di toni e sfumature – spiega il Comitato Moda Lineapelle -, abbinamenti e combinazioni: una base di toni scuri e rassicuranti su cui innestare nuovi stimoli emozionali. I classici long lasting vanno raccontati in modo nuovo, in un’ottica di durabilità. Per quanto riguarda i materiali, le differenze tra maschile e femminile, leggero e pesante, opaco e trasparente sono concetti oramai superati: il nuovo include entrambe le possibilità, sia nello stile che nelle lavorazioni. Al rigore si contrappone la libertà di abbinamento e la volontà di stupire con mix inusuali: ai materiali si richiede ricchezza di mano e sobrietà.

Le tendenze sviluppate dal Comitato Moda LINEAPELLE sono alla base dei campioni esposti nelle consuete Trend Aree localizzate nei padiglioni 9, 13 e 22; saranno approfondite durante i seminari stilistici aperti al pubblico in lingua italiana, inglese, cinese; sono raccolte nell’esclusivo Trend Book disponibile in fiera, un vero e proprio strumento di navigazione attraverso le proposte stilistiche per l’inverno 2025-2026″.

Si chiama Ritorno Alle Origini: tra Materia e Tecnologia. È il titolo di In The Making Atto III, progetto presentato da Lineapelle con la regia di Giorgio Linea che in questa edizione evocherà un ritorno alle origini attraverso la costruzione di un villaggio preistorico dove la
pelle, legata all’uomo sin dai tempi antichi, sarà la protagonista. Nei tre giorni di fiera, sei workshop tecnici e creativi di 60 minuti al giorno, offriranno ai visitatori l’opportunità di imparare a creare oggetti ed elementi decorativi, personalizzare accessori, entrare in contatto diretto con le materie prime e apprezzarne la versatilità.

Continua la collaborazione con Spin 360. Anche in questa edizione i Science-Based Fashion Talks riuniranno importanti esperti internazionali per una serie di dibattiti che puntano a favorire una comprensione più approfondita delle problematiche di filiera e a promuovere cambiamenti significativi nel settore della pelle. Saranno affrontate le attuali tendenze scientifiche e di mercato relative alla sostenibilità nella moda, comprese le strategie di decarbonizzazione, l’impatto delle imminenti normative anti-deforestazione e il ruolo della chimica nella riduzione dell’impatto ambientale.

Lineapelle 104 si svolgerà in parziale concomitanza con le altre fiere milanesi di riferimento per la filiera della moda, in programma dal 14 al 17 settembre: Micam (calzatura), Mipel (pelletteria), TheOneMilano (abbigliamento), Milano Fashion&Jewels (moda e gioielleria). Non solo. In stretta concomitanza e in piena sinergia con Lineapelle 104 si terrà un’edizione speciale di Simac Tanning Tech, il salone internazionale della tecnologia per i settori della conceria, della calzatura e della pelletteria. Per celebrare il traguardo dell’edizione numero 50, Simac Tanning Tech allestisce in fiera uno spazio che valorizza l’eccellenza del Made in Italy e dei suoi maestri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.