Da Milano a New York, la concia italiana protagonista delle capitali della moda

Calato il sipario sulle edizioni estive, Lineapelle settembre si annuncia ricca di un calendario di eventi

Londra, New York, Milano: la concia made in Italy illumina tre delle capitali della moda mondiale, in altrettanti appuntamenti che hanno ribadito, le scorse settimane, l’appeal dell’industria conciaria italiana, da Lineapelle Londra e New York all’evento Lineapelle young designers edition di Milano.

“Mentre Londra e New York sono manifestazioni ormai consolidatesi nel tempo che ci aiutano a comprendere meglio le dinamiche di un mercato che sta subendo cambiamenti significativi – dice Fabrizio Nuti, presidente Unic concerie italiane -, l’evento di Milano sottolinea invece l’impegno della nostra associazione verso i giovani designers, che rappresentano il futuro per il nostro materiale”.

Le edizioni di Lineapelle Londra e New York, che si sono svolte nelle scorse settimane, hanno registrato una buona presenza di visitatori internazionali, prima ancora, a Milano, l’evento Lineapelle young designers edition ha visto dieci tra le maggiori scuole di moda italiane presentare collezioni di capi in pelle disegnate da stilisti emergenti.

“Un evento che è stato una grande vetrina per l’impiego della pelle nella moda – continua il presidente Nuti – coinvolgendo sia stilisti emergenti che altri già affermati, con un doppio successo, di pubblico e critica di settore. Lineapelle young designers edition ha premiato le intuizioni di nuovi creativi, proprio in un momento in cui il mercato del lavoro denuncia difficoltà nel reperire nuove professionalità legate a creatività e manifattura. Sono state inoltre mostrate collezioni che esaltano la duttilità d’uso dei pellami grazie all’estro creativo dei designers delle scuole coinvolte, che si sono fatti testimonial del valore insostituibile della pelle per l’industria della moda”.

L’evento, nel cuore storico di Milano, ha visto l’apposito spazio Lineapelle trasformato in perfetta location per una sfilata di moda che non ha tradito le attese di un pubblico attento ai trend del fashion e alle contaminazioni tra design, arte e spettacolo. Queste le scuole che hanno partecipato all’iniziativa: Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Costume e Moda, Accademia del Lusso, Afol Moda, Harim Accademia Euromediterranea, Ied, Università Iuav di Venezia, Polimoda, Scuola Design Politecnico di Milano, Officina Vanvitelli Università degli Studi della Campania.

Tra gli ospiti dell’evento, presentato dalla nota giornalista di moda Mariella Milani, era presente anche il gruppo musicale degli Animaux Formidables, già apprezzato nell’ultima edizione di X-Factor, e noto anche per l’uso di maschere in pelle da parte dei suoi musicisti.

“L’interesse verso le iniziative che Unic promuove – conclude Nuti – ci spinge a continuare a lavorare in questa direzione. Oggi la concia italiana è tra le industrie che meglio incarnano i valori di un mercato sostenibile e virtuoso, portata come modello da replicare anche grazie a tutte le occasioni in cui siamo presenti per comunicarne l’unicità. Vogliamo continuare questo percorso di sensibilizzazione che può avere ricadute complessive sempre più positive per gli operatori del comparto”.

Calato il sipario anche sulle edizioni estive di Londra e New York, e archiviato il successo dell’evento milanese tra moda e design, la macchina organizzativa di Unic è già al lavoro per i prossimi appuntamenti. Lineapelle settembre si annuncia ricca di un calendario di eventi destinati a soddisfare diverse sensibilità, e nuove iniziative sono in via di definizione. Con un unico obiettivo: comunicare l’unicità della concia made in Italy.

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