Settimana della donazione di sangue per i dipendenti dell’Asl Toscana centro

E’ una delle iniziative messe in campo per contribuire all’autosufficienza
E’ la settimana della donazione di sangue dei dipendenti dell’Asl Toscana centro. Si tratta di una delle iniziative messe in campo per contribuire all’autosufficienza estiva di sangue ed emocomponenti, seguendo le indicazioni del Centro regionale Sangue che, per contrastare la diminuzione delle donazioni che caratterizza i periodi estivi, ha preparato un piano di obiettivi definito “Progetto estate”con lo scopo di evitare (come riuscito nel 2023) il ricorso alla compensazione extraregionale di sangue. Nell’ambito di queste iniziative l’assessore al Welfare della regione Simone Bezzini, ha inviato una lettera a tutti i dipendenti delle Aziende Sanitarie Toscane (nella sola Toscana Centro sono più di 15mila), per raccomandare loro di contribuire a questo sforzo del sistema trasfusionale regionale.
“Dalla disponibilità di sangue dipende circa il 70 % delle attività sanitarie – dice Franco Vocioni, direttore della Soc di Medicina Trasfusionale Firenze Empoli – e il sangue non si può ‘costruire’ in laboratorio. Solo la donazione di sangue può garantirne la disponibilità e in Toscana, d’estate eravamo costretti a ricorrere al supporto di altre Regioni. Tra le varie iniziative quest’anno, dietro suggerimento della donatrice e direttrice sanitaria Simona Dei, abbiamo programmato dei giorni di donazione rivolti a tutti i dipendenti aziendali. Infatti nella settimana dall’8 al 14 luglio, saranno allestiti in vari ospedali dell’Azienda appositi punti informativi e durante le stesse mattine (e in alcuni casi anche di pomeriggio e sera) sarà possibile per i dipendenti aziendali recarsi nei centri trasfusionali degli ospedali, per donare il sangue o intraprendere le attività necessarie per diventare donatori. Naturalmente sarà sempre possibile recarsi anche alle Unità di Raccolta Associative e informarsi e associarsi tramite le Associazioni di Donatori (Anpas. Avis, Cri Fratres) che sono come sempre parte insostituibile del sistema trasfusionale toscano”.
“In direzione siamo diversi donatori – ha detto il direttore generale Mari – ma vorrei contribuire di più, cimentandomi anche con la donazione di plasma, fondamentale per la produzione di farmaci plasmaderivati. Infatti il plasma dei donatori così trasformato consente a moltissimi pazienti di vivere e di avere una vita pressoché normale con i farmaci che l’industria convenzionata con la Toscana ci mette a disposizione, peraltro, e non guasta, ad un costo che è circa la metà degli stessi farmaci acquistati dal commercio. La direzione aziendale tutta pertanto – sottolinea il direttore Mari – sostiene fortemente la donazione di sangue ed emocomponenti ed invita tutti i dipendenti aziendali che possono e che vogliono fare questo nobile gesto ad approfittare dell’occasione fornita dai Centri Trasfusionali con questa iniziativa. Le ferie saranno molto più soddisfacenti dopo aver donato il sangue e l’accoglienza e la competenza di tutti i nostri professionisti dei Servizi Trasfusionali renderanno sicuramente l’esperienza molto positiva”.
Nel corso della settimana la struttura trasfusionale di Santa Maria Annunziata partecipa all’iniziativa (da oggi fino a sabato 13 luglio dalle 7.30 alle 10.30) con anche un Open Day. Il 10 luglio dalle 14 alle 16 apertura straordinaria presso la Palazzina A – piano terra dove ci si potrà mettere in elenco per fare la donazione in un giorno prefissato oppure per chi lo desidera, donare direttamente. Anche l’Open Day è naturalmente aperto a tutti. Per informazioni sull’Annunziata si può contattare il Servizio Trasfusionale al tel. 055 6936480 attivo dalle 7.30 alle 12.30, oppure lasciare un messaggio in segreteria telefonica.